news

Lazio, Provedel e le ‘parate attese’: il dato che lo vede ultimo in Serie A

Stefania Palminteri Redattore 
In una stagione evidentemente in ombra, il portiere biancoceleste non è stato confortato dai numeri: è ultimo per 'parate attese' in Serie A

In una stagione evidentemente in ombra, Ivan Provedel non è stato certamente confortato dai numeri: tra gol subiti e qualche errore di troppo, è stata un'annata molto negativa per l'estremo difensore biancoceleste classe 1994. Ma non solo: secondo i dati riportati da StatsBomb l'ex Spezia è infatti ultimo nella speciale classifica di Serie A per numero di 'parate attese' in media per partita. Un dato che testimonia una flessione evidente e concreta.

Il dato (PsxG Underperformer), infatti, mette in relazione il numero di parate attese rispetto al coefficiente di difficoltà dei tiri subiti e al numero degli stessi tentativi avversari respinti. Nel caso di Provedel, il portiere biancoceleste, che ha da poco ceduto la titolarità alla Lazio al compagno Mandas, è appunto ultimo in questa speciale classifica con un coefficiente pari quasi a -31%Meret, laureatosi ieri Campione d'Italia, è il penultimo, ma con una differenza nel coefficiente pari a circa otto punti percentuali. Un dato preoccupante per Provedel.