Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, pubblicato il bilancio al 30 giugno 2022: cosa c’è da sapere

Claudio Lotito
Perdite per il quarto anno di fila ma contenute in calo rispetto allo scorso anno. Novità su Maximiano e Romagnoli, ma non solo: i numeri

redazionecittaceleste

La Lazio ha pubblicato ieri sera il bilancio chiuso al 30 giugno 2022. E il dato riporta un rosso in diminuzione rispetto a quello dello scorso anno, nonostante una delle più importanti campagne acquisti dell’era Lotito. Dal rosso di 24,21 milioni i biancocelesti sono passati infatti a un saldo negativo di 17,42 milioni di euro. È la quarta stagione di fila in cui si registrano perdite, tuttavia piuttosto contenute. Nel comunicato emesso dalla società si legge: “Successivamente al 30 giugno 2022 sono stati acquistati otto giocatori per un costo complessivo di 35,74 milioni, Iva esclusa”. Tra questi è compreso anche Cancellieri, chiuso prima del 30 giugno ma arrivato in prestito con diritto di riscatto che, di fatto, è praticamente un obbligo viste le condizioni facilmente raggiungibili.

Claudio Lotito e Maurizio Sarri

Dati confermati per tutti gli acquisti, tranne uno: Maximiano è costato 10,7 milioni e non 10,070. Per quanto riguarda Romagnoli inoltre, arrivato a parametro zero, il prezzo delle commissioni dovrebbe essere appena sono il milione. Sono in totale undici le cessioni a titolo definitivo, che hanno portato entrate pari a 14,12 milioni con risparmio sugli ingaggi di 10,88 milioni. Nove invece i prestiti: ingaggio risparmiato pari a 9,46 milioni. C’è un risparmio inoltre legato ai costi dovuto anche a spese gestionalie di ristrutturazione. Fatturato in calo: dai 164,74 milioni a 135,25 ma in tuto ciò va considerata l’assenza degli introiti della Champions.

Ricavi che arrivano anche dalle plusvalenze - 24,9 milioni complessivi - e dalle cessioni a titolo temporaneo, in questo caso per 900mila euro. Sono 85,6 i milioni che arrivano invece dai diritti televisivi nelle casse biancocelesti. I ricavi da abbonamento si assestano invece a 10,5 milioni, mentre nel prossimo bilancio entreranno gli abbonamenti sottoscritti quest’anno.