Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, quarta eliminazione di fila ai quarti: record negativo, ma in passato…

Juventus-Lazio
La squadra biancoceleste ha fatto segnare un piccolo record in negativo, almeno per quanto riguarda la Coppa Italia nel suo nuovo formato

redazionecittaceleste

Quarta eliminazione di fila ai quarti di finale di Coppa Italia per la Lazio. Il ko di Torino vale ai biancocelesti oltre l’uscita dalla coppa nazionale anche un piccolo record in negativo. Mai da quando il regolamento manda direttamente agli ottavi di finale le prime otto del campionato precedente la squadra biancoceleste era rimasta fuori dalle prime quattro per quattro edizioni di fila. Per trovare una striscia decisamente peggiore da parte dei biancocelesti bisogna risalire al periodo tra le stagioni 1976-1977 e 1993-1994. In quel caso la Lazio non arrivò per ben diciotto anni al girone di semifinale. All’epoca infatti la formula era differente da quella attuale e la squadra biancoceleste, dopo essere arrivata all’appuntamento nel 1975-1976, lo mancò per ben diciotto anni.

Quello segnato ieri quindi è un piccolo record negativo anche se è minimo paragonato alla striscia del passato. Eppure fa effetto perché sotto la guida Lotito la coppa nazionale ha regalato diverse soddisfazioni alla Lazio. Sono arrivate infatti tre vittorie (2009, 2013 e 2019), due finali e due semifinali. Pesa sicuramente il fatto che la Lazio abbia sempre giocato in trasferta, ma sta di fato che dal 2019-20 in poi sono 4 la squadra biancoceleste è uscita ai quarti contro il Napoli (1-0), l’Atalanta (3-2), il Milan (4-0) e appunto la Juventus (1-0).