Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >
news
Lazio-Roma, Sozza al suo secondo derby della Capitale: il precedente
Cresce l'attesa nella Capitale, è la settimana che porta al derby. La tensione fa da preludio alla stracittadina: l'attenzione poi si concentrerà tutta sull'Olimpico per il match in programma domenica 21 settembre alle ore 12:30. Intanto, l'AIA in giornata ha reso note le designazioni arbitrali per la quarta giornata di Serie A, che comprende ovviamente anche il derby della Capitale: la gara è stata affidata al Sig. Sozza della sezione di Seregno. Non è una novità: per il fischietto lombardo sarà la sua seconda stracittadina romana.
Sozza, insieme a Colombo, è tra gli arbitri in rampa di lancio e tra quelli considerati dalla stessa Associazione come il futuro dell'arbitraggio italiano. Il precedente risale allo scorso 13 aprile, quando l'arbitro di Seregno ha diretto il derby poi terminato sul punteggio di 1-1 grazie ai gol di Romagnoli e Soulé. Una prova, tutto sommato, convincente, al netto delle classiche scaramucce che da sempre caratterizzano le sfide tra Lazio e Roma.
Un derby che lo ha visto impegnato fin dai primissimi minuti. Morbida la sua interpretazione su una manata di Paredes ai danni di Zaccagni, la volontà era di non stravolgere subito gli equilibri. Metro coerente e presenza autorevole: così Sozza aveva arbitrato l'ultima stracittadina. Buona la sua direzione nel complesso, dunque, al netto di un finale di gara fatto quasi esclusivamente di gestione: dopo il gol del pareggio romanista la gara si inasprisce, il numero di sanzioni però non sale coerentemente con la tensione agonistica. Una prova che, in generale, lascia ben sperare in vista del derby.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

