Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >
news
Lazio, per Sarri è importante cominciare bene il campionato: stando ai precedenti…
Attivato ufficialmente il conto alla rovescia per l'esordio della nuova Lazio di Sarri nel prossimo campionato di Serie A. Tra nove giorni, infatti, i biancocelesti si recheranno a Como per affrontare la formazione allenata da Cesc Fabregas, test impegnativo soprattutto per la qualità dei comaschi, usciti più rafforzati da questo calciomercato estivo grazie ad acquisti di spessore, non ultimo quello di Morata.
Dopo la partita contro il Como, per la Lazio di Sarri ci sarà poi da affrontare il Verona (in casa all'Olimpico il prossimo 31 agosto), dopodiché la trasferta con il Sassuolo prevista il prossimo 14 settembre. Stando al precedente ciclo di Sarri sulla panchina biancoceleste, le partenze in campionato si sono mostrate in grado di dare indicazioni che hanno di fatto anticipato l'andamento della stagione.
In effetti, nel 2021 i biancocelesti di Sarri iniziarono il proprio campionato con una vittoria ad Empoli, seguita poi dal successo casalingo contro lo Spezia (gara che finì 6-1) e dalla sconfitta di San Siro arrivata alla terza giornata contro il Milan di Pioli (squadra che poi conquistò lo scudetto). Quella prima Lazio di Sarri terminò il proprio campionato collocandosi al quinto posto, piazzamento che le consentì di qualificarsi in Europa League.
Nel 2022, dalle prime tre giornate la squadra di Sarri ricavò sette punti, frutto delle vittorie interne contro Bologna e Inter e del pareggio in trasferta col Torino. Partenza quasi perfetta, per un campionato che poi si concluse con un secondo posto che per la Lazio di Sarri consentiva l'ingresso in Champions League. Un contesto di fatto rovesciato l'anno dopo.
In particolare, nel 2023 ci furono due sconfitte consecutive all'inizio (in trasferta contro il Lecce e all'Olimpico contro il Genoa), prima di conquistare un importante successo a Napoli. La situazione recitava quindi tre punti conquistati dopo tre giornate: un andamento che suonava come un campanello d'allarme per la formazione di Sarri, con quest'ultimo che poi a marzo rassegnò le proprie dimissioni. Stando ai precedenti, mister Sarri si prefissa quindi l'obiettivo di partire bene con la Lazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.