Maurizio Sarri ha parlato a Sportitalia del peso emotivo e della difficoltà che comporta mantenere un alto rendimento nei derby di Roma. Il tecnico biancoceleste ha raccontato con le sensazioni intense e spesso contrastanti che accompagnano queste partite, sottolineando come la partita rappresenti un momento unico e nella carriera di un allenatore.
news
Lazio, Sarri: “Il derby di Roma è unico. Emozioni così mai provate prima”
Sarri ha ammesso che, nonostante l’esperienza immagazzinata, la fatica mentale e fisica che si accumula durante la settimana che precede il derby è enorme. "Mantenere il mio rendimento nei derby? Speriamo di poterlo fare, ma sarà dura. È una partita devastante: ne ho fatte di importanti in carriera, ma quello che provi dopo un derby non l’avevo mai provato. Pesa tutta la settimana, ma poi il peso vero arriva quando l’arbitro fischia la fine. Lì ti rendi conto di cosa hai sostenuto in settimana. Il più bello? Il primo fu bellissimo per l’evoluzione e per l’emozione. Ricordo anche quando abbiamo perso: una sensazione devastante, mi vergognavo ad andare a Formello. Quella settimana è stata dura: non parlavo con nessuno”.
Queste parole mettono in luce non solo la pressione che grava su giocatori e allenatori durante queste sfide, ma anche la passione e l’attaccamento che definiscono un derby, specialmente a Roma, dove il confronto tra Lazio e Roma è vissuto con un’intensità fuori dal comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA