news

Lazio, con Sarri si va di corsa: nessuno come i biancocelesti in A

Maurizio Sarri

Guardando le statistiche del campionato italiano fin qui, nessuna squadra ha corso quanto quella biancoceleste

redazionecittaceleste

Lo aveva già preannunciato Milinkovic qualche settimana fa, più precisamente dopo la prima partita di campionato contro l’Empoli. “Con Sarri il mio ruolo è leggermente diverso rispetto al passato. Si corre di più, ma abbiamo anche di più palla a terra, non devo alzarmi spesso come gli scorsi anni. Il mister ci vuole dentro il campo per giocare il più possibile” aveva detto il Sergente ai microfoni dei canali ufficiali del club. E, almeno guardando quelle che sono le statistiche fin qui, il discorso è valido per lui come per i suoi compagni.

 Sergej Milinkovic-Savic

Nessuno come la Lazio

Secondo i dati forniti dalla Lega Serie A, infatti, la squadra di Sarri è quella che, in media, ha percorso più chilometri fin qui. I biancocelesti guardano tutti dall’alto in questa speciale classifica con 110,752 km percorsi in media a partita. Sul podio, insieme alla Lazio, c’è il Venezia fermo a 109,718 km e i nerazzurri di Inzaghi a 109,310 km. Fanalino di coda è invece la Salernitana, che si limita a percorrere in media 103,200 km a partita. Il Bologna di SinisaMihajlovic, prossimo avversario dei biancocelesti, è fermo invece al diciottesimo posto: sono 103,447 i chilometri macinati dai rossoblu in media in queste prime sei giornate di campionato.

Lavoro di squadra

Ma la Lazio non è una squadra che si basa sul singolo sacrificato per risparmiare qualche metro ai compagni. Guardando alle statistiche dei giocatori, infatti, non c’è nemmeno un biancoceleste nella top 15. Il primo è infatti Patric, sedicesimo, che ha percorso che 10,955 km in media giocando però una sola partita. Tra chi ha giocato regolarmente, invece, c’è Luiz Felipe al ventiseiesimo posto con 10,636 km, seguito da Acerbi trentunesimo con 10,525 km e Hysaj quarantanovesimo con 10,236 km. Milinkovic, che aveva preannunciato il cambiamento radicale, occupa invece la casella sessantatré in Serie A con 10,053 km percorsi.