Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Sarri ritrova Gasperini: è l’allenatore più affrontato in carriera

Sarri e Gasperini

Per il tecnico biancoceleste sarà la sedicesima sfida contro l’allenatore degli orobici: bilancio in quasi totale equilibrio

redazionecittaceleste

Quella tra Atalanta e Lazio non sarà soltanto una sfida tra due squadre che hanno dato vita a una delle rivalità più movimentate degli ultimi anni. Sarà infatti anche il confronto tra due allenatori caratterizzati da una continua ricerca di un calcio offensivo, sebbene segnati da diverse scelte a livello di modulo. Più flessibile Gasperini, che ha dimostrato di accettare il passaggio da una difesa a tre a quella a quattro e viceversa. Meno malleabile invece Maurizio Sarri, che basa tutta la sua idea sulla certezza incrollabile di una linea difensiva a quattro. Quale filosofia sposare? Difficile dirlo, almeno guardando alle risposte che arrivano dai dati dei precedenti incroci tra i due tecnici in carriera.

Maurizio Sarri

Sarri contro Gasperini

Per Maurizio Sarri, Gian PieroGasperini è l’allenatore più affrontato in carriera. Sono infatti 15 i precedenti tra i due, con 5 vittorie del tecnico biancoceleste, 6 pareggi e 4vittorie del tecnico atalantino. Di questi, 3 gli incroci in Serie B, con Sarri due volte alla guida del Pescara e una dell’Arezzo, con 2 vittorie di Gasperini e un pareggio. Sono invece 2 i precedenti in Coppa Italia, con una vittoria a testa: per Sarri, alla guida dell’Empoli contro il Genoa; per Gasperini, alla guida dell’Atalanta contro il Napoli. Infine, sono dieci i precedenti in Serie A: 4 le vittorie di Maurizio Sarri, due quelle di Gasperini e quattro i pareggi.

Sarri contro l’Atalanta

Equilibrio che regna inoltre sovrano anche guardando ai precedenti di Maurizio Sarri contro l’Atalanta, terza squadra più affrontata in carriera. Il tecnico biancoceleste, infatti, ha incontrato in 13 occasioni la squadra lombarda e ha ottenuto 5 vittorie, 4 pareggi e altrettante sconfitte. Di 3 vittorie, altrettante sconfitte e un pareggio il bilancio contro gli orobici con Gasperini in panchina. Regna invece l’equilibrio guardando al bilancio prima dell’arrivo di Gasperini sulla panchina dei bergamaschi: 2 vittorie, una sconfittae 3 pareggi.