Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Sarri e la sua Lazio ‘Made in Italy’: è la big più italiana in Serie A

Romagnoli, Zaccagni e Lazzari
È una Lazio azzurra quella di Maurizio Sarri, che dal suo approdo a Roma ha trasformato la squadra con l'arrivo di molti calciatori italiani

redazionecittaceleste

Un anno di rodaggio e i risultati iniziano a vedersi, così come la mano di Maurizio Sarri. Questa Lazio è diventata la sua squadra, i numeri rispetto alla passata stagione lo dimostrano. Otto punti in più conquistati e cinque posizioni guadagnate con una difesa a granitica che, tuttavia, si è concessa qualche disattenzione nel finale di questa prima parte di stagione. Il dato dei gol subiti balza all'occhio: 29 dopo 15 giornate nel 2021/22, 11 nel 2022/23. Diciotto reti subite in meno, un cambio di rotta totale. Un risultato ottenuto anche grazie agli acquisti in estate nel reparto difensivo.

Sarri

Lazio in formato azzurro

—  

Un anno e mezzo dopo il suo arrivo alla corte biancoceleste, Sarri ha trasformato la squadra. Nella formazione titolare biancoceleste 7 su 11 sono italiani: è il dato più alto tra le big del nostro campionato. ProvedelCasaleRomagnoli, Lazzari, Cataldi, Immobile Zaccagnisenza dimenticare Carnesecchi, primo obiettivo per la porta biancoceleste poi sfumato con il conseguente arrivo di Maximiano. La Lazio 'Made in Italy' nasce su volontà di Maurizio Sarri e viene trascinata da calciatori che con il tecnico toscano si stanno esaltnando. Provedel, da secondo nelle gerarchie, ha tolto il posto a Maximiano ed è un irrinunciabile, Romagnoli è tornato il leader dei primi anni al Milan, Lazzari è ormai affidabile in una linea a quattro. Cataldi si è finalmente consacrato con Sarri, leader e perno del centrocampo biancoceleste, Immobile è la solita garanzia e Zaccagni sta diventando più cinico sotto porta. È una Lazio azzurra, come non si vedeva dal 2009/10 con Reja e una speranza per la Nazionale di Roberto Mancini.