Con il ritorno di Maurizio Sarri sulla panchina della Lazio, era certo che lo stile di gioco sarebbe sensibilmente cambiato. Nella scorsa stagione, con Marco Baroni alla guida, la squadra è stata la regina dei traversoni: 858 totali, più di ogni altra squadra in Serie A.
news
Lazio, con Sarri meno cross e più scambi. Il mister riparte dai terzini
Un dato che a prima vista potrebbe sembrare lodevole, se non fosse che di questi, solo 193 sono andati a buon fine. La media è avvilente: 22,49% di precisione. Un risultato figlio di un'unica soluzione di gioco che, di fatto, non ha portato a grandi risultati: sia per l'assenza di un centravanti adatto al traversone, sia per una manovra spesso e volentieri rivedibile.
Crossare fino allo sfinimento, tuttavia, ora non sarà più possibile: con il Comandante si riparte da passaggi veloci e movimenti veloci dei terzini. Mister Sarri lavora per creare triangolazioni corte, scambi rapidi e movimenti sincronizzati tra reparti. A destra è ballottaggio tra Marusic e Lazzari -il primo favorito- a sinistra da Pellegrini (4 assist a referto) e Nuno Tavares (8 complessivi).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

