Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Sarri ritrova il duo Milinkovic-Luis Alberto: nessuno come loro in Italia

Milinkovic e Luis Alberto
È servita pazienza e duro lavoro ma ora lo spagnolo è centrale nel gioco dei biancocelesti. E insieme al Sergente i numeri sono incredibili
redazionecittaceleste

Di Michele Cerrotta

Non è stata immediata né tantomeno scontata. Ma alla fine, dopo tante peripezie e tanta fatica, Maurizio Sarri è riuscito a trasformare Luis Alberto nella versione migliore di se stesso. Al punto che, ora, la coppia che insieme a Leiva ha incantato l’Italia e non solo si è ricomposta, con Cataldi al posto del brasiliano. E del resto fu proprio Sarri nel 2019, ai tempi della Juventus, a definire il centrocampo biancoceleste come “uno dei più belli d’Europa”. Dubbi non ne ha mai avuti il tecnico della Lazio, che però ha insistito per trasformarli in una versione non soltanto offensiva ma anche di sostanza. Richiesta semplice ma forse non facile da mettere in atto: meno palloni persi per Milinkovic, più corsa e quantità per Luis Alberto.

E ora che la metamorfosi è riuscita è impossibile non notare i benefici. Dal 2016 a oggi le statistiche dei due sono incredibili. In tutta la Serie A sono i centrocampisti che hanno contato più partecipazioni ai gol: ben 187. Sono 51 le reti e 45 gli assist per Milinkovic, mentre per Luis Alberto sono 40 i gol e 51 gli assist. Per quanto riguarda il Sergente, poi, negli ultimi campionato ha sfornato assist ininterrottamente. Almeno 8 a stagione, una cosa che nei top cinque campionati è riuscita soltanto a lui, Messi e De Bruyne. Primo per assist in questa stagione di Serie A (8), è anche il centrocampista ad aver partecipato a più gol (12). Soltanto Ilicic ha segnato più di lui tra i centrocampisti dal 2015 a oggi (65 a 52).

Per quanto riguarda Luis Alberto, è l’unico dal 2016 a oggi ad aver servito almeno 51 assist in Serie A. E, dal 2004/2005, soltanto lui e Gomez hanno servito almeno 15 assist in una stagione (2019/2020 per entrambi, con il Papu a 16). Numeri scintillanti per la coppia di centrocampisti della Lazio alla quale, a queste condizioni, Sarri non è più disposto a rinunciare. Per costruire così la migliore Lazio possibile.