Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Sarri vs Mourinho: un derby tra due filosofie opposte

Sarri e Mourinho
Il derby della Capitale sarà anche una sfida tra due filosofie di calcio agli antipodi: il Sarrismo sfida il pragmatismo dello Special One

redazionecittaceleste

La Lazio si prepara a scendere in campo nel Derby della Capitale per rialzare la testa dopo due sconfitte. Appuntamento fissato alle ore 18:00 per il calcio d'inizio di una sfida storica, la numero 179. Una partita che non ha bisogno di presentazioni, la tensione è nell'aria da giorni e in ballo c'è l'orgoglio della città. Svaniscono i tre punti: vincere il derby ha un valore unico. E se ne sono resi conto sia Maurizio Sarri che Jose Mourinho. Il Comandante biancoceleste sembra essersi ambientato perfettamente nel mondo biancoceleste. Parla a difesa dei suoi tifosi, non si nasconde e non fa mai mezzo passo indietro. La Lazio gli ha fatto tornare la voglia di allenare e il legame con l'ambiente si è già solidificato. Dall'altro lato del Tevere anche il portoghese si è calato bene nella realtà giallorossa. È il solito Mourinho sarcastico, pungente, che sa sempre farsi notare con una vena polemica. Due grandi allenatori, così tanto diversi, pronti a darsi battaglia per la terza volta nel Derby della Capitale.

Sarri e Mourinho

La bellezza del Sarrismo

—  

"Aprite le porte alla bellezzarecitava il video di presentazione di Maurizio Sarri come nuovo allenatore della Lazio. Scegliere il tecnico toscano è un atto di fede, bisogna credere nella sua filosofia di calcio e lasciare tempo e spazio affinché i suoi principi germoglino nella testa dei propri calciatori. A un anno e mezzo di distanza questa è la sua Lazio, frutto di un lavoro reciproco e continuo: da una parte Sarri ha dovuto scardinare dei dettami tattici del passato, dall'altra ha preservato quei meccanismi che funzionavano e continuano a funzionare. È una squadra 'sarrista' con la difesa alta e tanto palleggio ma molto più verticale, le caratteristiche lo portano a giocare in profondità. E questo aspetto Sarri lo ha salvaguardato: le idee si sono trovate a metà strada, senza dover rinunciare mai alla bellezza.

Il 'risultatista' portoghese

—  

Se si dovessero evidenziare le differenze più nette tra Sarri e Mourinho si potrebbe dire che il primo mette l'individuo al servizio della squadra, il secondo la squadra al servizio dell'individuo. Il sacrificio è il simbolo dell'idea del portoghese: difendere in maniera compatta per poi sfruttare gli spazi che la partita ti lascia a disposizione e le individualità della squadra per trovare la giocata giusta. Le squadre dello 'Special One' non esprimono un calcio spumeggiante ma di certo pragmatico e volto al risultato. In un dibattito tra 'giochisti' e 'risultatisti', com'è di moda chiamarli oggi, Mourinho si annovera tra i secondi.