news

Lazio News – Sarri svela il ruolo di Marcos Antonio: “Farà il centrale”

Marcos Antonio in Nazionale
L'allenatore toscano chiarisce il ruolo del nuovo centrocampista laziale: il brasiliano giocherà al posto di Lucas Leiva

redazionecittaceleste

L’unico acquisto della Lazio troverà la propria collocazione al centro del campo. A rivelarlo, il tecnico laziale Maurizio Sarri nel corso di un’intervista ai microfoni di Sky Sport. “Marcos Antonio? E’ un ragazzo giovane che ci potrà essere molto utile. Si era aperta la possibilità di poterlo prendere, purtroppo anche per cose molto spiacevoli. C’erano due o tre profili che ci interessavano e che abbiamo segnalato al direttore sportivo. Noi avevamo nel ruolo di Marcos Antonio un giocatore di trentacinque anni, in scadenza di contratto. E quindi abbiamo scelto questo tipo di soluzione. Dovrà abituarsi al calcio italiano, lo dovremo aspettare per qualche mese, e lo aspetteremo volentieri. E’ molto giovane, ma ha già due anni di esperienza in Champions“.

Marcos Antonio è un centrocampista cresciuto nel settore giovanile dell'Atletico Paranaense, ma non ha mai fatto il suo esordio in prima squadra nel campionato brasiliano. La situazione, in apparenza anomala, nasconde una lite tra il club e i procuratori del calciatore sfociata in una vertenza davanti al Tribunale della Fifa. Nell’estate del 2018, il centrocampista sudamericano si è trasferito in Portogallo firmando un contratto di un anno con il club dell’Estoril Praia. Marcos Antonio ha fatto il suo esordio nella Liga portoghese il 7 ottobre 2018 contro Académica Coimbra. ed è stato un esordio vincente: Marcos Antonio ha confezionato due assist vincenti per i propri compagni.

Il 19 febbraio 2019 ha firmato un contratto quinquennale con lo Shahktar. Il club ha acquistato il suo cartellino per 3,5 milioni di euro. Ha debuttato nel campionato ucraino il 10 marzo 2019 con una vittoria per 5-0 su Karpaty. In Ucraina ha vinto due campionati, una Coppa d’Ucraina e una Supercoppa. Con la Nazionale Under 17 ha vinto un Campionato Sudamericano. Il suo ruolo è quello di regista davanti alla difesa. All’occorrenza è stato utilizzato anche come trequartista, o come interno di centrocampo. Finora c’è sempre stato il dubbio relativo a quale ruolo dovesse ricoprire nella Lazio. Ieri sera, davanti ai suoi amici di Castelfranco, Sarri ha spazzato via ogni dubbio: sarà lui il nuovo Lucas Leiva.