cittaceleste news Lazio senza coppe: è la sesta volta nell’era Lotito. Nei cinque precedenti…

news

Lazio senza coppe: è la sesta volta nell’era Lotito. Nei cinque precedenti…

Lotito
Quella in arrivo sarà la sesta stagione, durante la presidenza Lotito, nella quale i biancocelesti non disputeranno nessuna coppa europea
Edoardo Pettinelli Redattore 

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

Una stagione da un minimo di 39 partite fino a un massimo di 43. L'annata ormai alle porte intriga non poco mister Sarri, freme per tornare a sfruttare la settimana piena (cosa che gli manca da 11 anni, quando allenava l'Empoli). Nella sua guerra ai calendari fitti è sempre meno solo ma, almeno per quest'anno, sarà un problema d'altri. E a tendere la mano al tecnico toscano c'è il trend della Lazio degli ultimi 20 anni. Quella in arrivo sarà la sesta stagione nella quale i biancocelesti, durante la presidenza Lotito, non disputeranno alcuna coppa europea.

Le 5 annate senza Europa hanno visto la Lazio sempre protagonista tra brillanti percorsi in Coppa Italia e importanti qualificazioni europee. L'ultima Lazio impegnata solo tra campionato e coppa nazionale (annata 2016/17) chiuse quinta in Serie A, perdendo in finale di Coppa Italia contro la Juve. Stesso epilogo per la Lazio di Stefano Pioli che, nel 2015, perse anche lui la finale di coppa contro i bianconeri (2-1), ma chiuse addirittura terzo in campionato.

Nella stagione 2010/11 i capitolini guidati da Reja chiusero quarti a parti punti con l'Udinese. vedendo sfumare la qualificazione in Champions League solo a causa degli scontri diretti. Anche Delio Rossi, per ben 2 volte, rese proficua la stagione con a disposizione la settimana piena: prima centrando la Champions nel 2006/07 e poi vincendo la Coppa Italia nella finale del 13 maggio 2009 contro la Sampdoria. La stagione in arrivo è un'incognita gigante per la Lazio che però vede dalla sua la mano tesa della storia.