cittaceleste news LazioStats | Da Sarri a Sarri 444 giorni dopo: i numeri della prima era

news

LazioStats | Da Sarri a Sarri 444 giorni dopo: i numeri della prima era

Maurizio Sarri
Seguire il percorso della Lazio con il supporto di numeri e statistiche: questo l'obiettivo di una delle nuove rubriche targate Cittaceleste
Michele Cerrotta

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

La Lazio riparte da Maurizio Sarri, 444 giorni dopo le dimissioni del 13 marzo 2024. Tanto è passato tra la fine della prima avventura del tecnico toscano sulle panchina biancoceleste e l’ufficialità del suo ritorno. “Un percorso interrotto da portare a termine” ha spiegato il racconto della società, perdendo di vista qualche dichiarazione stonata tra il giorno dell’addio e quello del ritorno.

A prescindere da punti di vista e ricostruzioni, rimane la certezza: Maurizio Sarri torna sulla panchina della Lazio, chiamato nuovamente a centrare un’impresa. Quella ereditata il 9 giugno 2021 era una squadra appena abbandonata da Inzaghi, con calciatori fatti e finiti pronti a raccogliere il frutto del lungo percorso di crescita. Quella ereditata da Baroni il 2 giugno di quest’anno, invece, è una squadra giovane e senza possibilità di essere aiutata dal mercato, chiamata a crescere per arrivare un giorno a ottenere quei risultati arrivati nella prima era Sarri.

Nei 32 mesi della prima gestione del tecnico toscano i numeri della Lazio sono di tutto rispetto. Il bottino parla di 137 gare disputate, per un parziale di 65 vittorie, 30 pareggi e 42 sconfitte. Il tutto segnando 204 gol e subendone 159, stabilendo una media punti di 1,64 punti per gara. Numeri inevitabilmente appesantiti dalle difficoltà nel rodaggio iniziale e dal crollo delle ultime settimane. Prendendo in considerazione solamente la seconda stagione, infatti, il tecnico ha messo insieme 50 gare vincendone 26, pareggiandone 11 e perdendone 13, con 73 gol fatti e 46 subiti, per una media punti di 1,78 a partita. E proprio lì, a quell’utopia, la Lazio di Sarri deve tornare a puntare.