Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >
news
Lazio Teqball al Toscanelli di Ostia, i protagonisti: ”Un orgoglio, speriamo che…”
Nuovo appuntamento importante per la S.S. Lazio Teqball. La sezione della Polisportiva, protagonista assoluta nei recenti campionati italiani, è stata infatti ospite dell’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri Paolo Toscanelli di Ostia. Eleonora Cunsolo e Nicola Carlini, atleti della polisportiva e oro nel doppio misto ai recenti campionati italiani, hanno avuto modo di far conoscere il Teqball ai ragazzi della scuola del litorale laziale insieme al presidente della Lazio Teqball Andrea Paolini e alla Segretaria generale Fondazione S.S. Lazio 1900 Gabriella Bascelli.
Intervenuta in esclusiva ai nostri microfoni, Eleonora Cunsolo ha raccontato tutta l’emozione provata: “Sono stata estremamente felice di questa giornata di dimostrazione dedicata al Teqball. A maggior ragione perché fatta a Ostia, dove sono nata e dove vivo. Pensare che sia stata la stessa scuola a chiamare la S.S. Lazio Teqball per organizzare questa giornata è importante. Inoltre avere la possibilità di trovare ragazzi su una piazza come Ostia sarebbe ottimo perché ci sono anche importanti squadre di calcio sul territorio che potrebbero dare atleti nella zona di Roma Sud, che è una zona su cui facciamo più fatica avendo i campi a Roma Nord.
La professoressa interessata ci ha chiamati, loro hanno anche l’indirizzo sportivo, è molto interessante sapere che il teqball potrebbe essere inserito come disciplina sportiva in questa scuola, sarebbe molto bello. Sono tutte ipotesi per ora, abbiamo lasciato in dotazione alla scuola il tavolo: starà a loro farne buon uso”. Durante la giornata ha parlato poi Nicola Carlini ai microfoni di Canale 10: “Quando sei a contatto con i ragazzi giovani sono anche loro che possono insegnare a te. È anche bello tornare sui banchi di scuola e vedere come si comportano queste nuove generazioni”.
Andrea Paolini, presidente della S.S. Lazio Teqball, ha invece spiegato: “Il nostro è uno sport nuovo e in crescita, deve assolutamente crescere nei numeri e soprattutto partendo da questi istituti che ci danno con grande entusiasmo la possibilità di portare il tavolo e i nostri atleti a spiegarlo ai più giovani”. Questo invece il messaggio della Segretaria generale Fondazione S.S. Lazio 1900 Gabriella Bascelli: “Ai ragazzi ho detto di credere in loro stessi, di ricordare i propri sogni. Io non ho avuto molta fortuna: mi hanno sparato da piccola e oltre alla mia carriera sportiva ho rischiato di perdere la vita. Ma non ho mai smesso di credere nel mio sogno, ai ragazzi ho voluto dire di non farsi abbattere dai momenti ma credere sempre e andare avanti”.
Susanna Venditti, professoressa dell’istituto, ha affermato: “Il Toscanelli ha sempre avuto una tradizione sportiva molto vivace. Questo sport si presta molto perché non ha contatto fisico, ma ha regole e tecniche che permettono l’avvicinamento molto semplice sia ai ragazzi che alle ragazze, farà avvicinare anche gli studenti più fragili”. Questo infine il parere del Dirigente Scolastico Paola Toto: “Crediamo molto nel valore dello sport come attività che crea inclusione, che dà un senso ai ragazzi di svincolarsi da un contesto a volte un po’ problematico come quello di Ostia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

