cittaceleste news Lazio Time Machine | 13 agosto 2017: il primo trofeo di Inzaghi nel segno di Murgia

news

Lazio Time Machine | 13 agosto 2017: il primo trofeo di Inzaghi nel segno di Murgia

redazionecittaceleste
Nuovo appuntamento con la rubrica di Cittaceleste.it, la quale promette di ripercorrere i momenti più importanti della storia biancoceleste

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

Di Francesco Nese

L’era Simone Inzaghi comincia nell’aprile 2016: dopo esser stato l’allenatore della Lazio Primavera, viene promosso in prima squadra in seguito all’esonero di Stefano Pioli. Nel corso dell’estate successiva, però, la società decide di ingaggiare Marcelo Bielsa, ma il dietrofront dell’Argentino convince il presidente Lotito a richiamare il tecnico piacentino.

Quest’ultimo, nella stagione 2016/2017, riesce a conquistare il quinto posto in classifica, qualificandosi all’Europa League, e raggiunge la finale di Coppa Italia. Qui, però, è costretto ad arrendersi alla Juventus, vincitrice per 2-0. I biancocelesti, dal canto loro, non dovranno aspettare molto per la rivincita.

Juventus-Lazio

—  

Il secondo posto in Coppa Italia permette alla Lazio di qualificarsi per la Supercoppa italiana (all’epoca costituita soltanto da una finale secca), dove ad attenderla c’è proprio la Juventus vincitrice del campionato. È il 13 agosto 2017, la gara si gioca allo Stadio Olimpico di Roma davanti a circa 52.000 spettatori e vede i bianconeri rendersi subito pericolosi con i tentativi di Cuadrado ed Higuain, respinti da un ottimo Strakosha.

Poi, a prendersi la scena ci pensa Ciro Immobile: l’attaccante biancoceleste viene steso in area di rigore da Buffon. Dal dischetto si presenta proprio il numero 17, il quale realizza il tiro dagli undici metri. Nel secondo tempo è sempre Immobile ad essere decisivo. Salta più in alto di tutti e con un colpo di testa sfrutta il cross di Parolo per portare il risultato sul 2-0. A questo punto, il trofeo sembra avvicinarsi sempre di più alla bacheca capitolina.

La Juventus, però, non molla ed all’85’ riapre il match con una perla su punizione di Paulo Dybala. Sei minuti più tardi, Marusic commette un fallo da rigore su Alex Sandro e ci pensa ancora una volta l’argentino a trasformare il tiro dal dischetto. Lazio beffata e supplementari dietro l’angolo, ma i folli novanta minuti dell’Olimpico non sono ancora terminati. Al 93’ Jordan Lukaku brucia in velocità De Sciglio sulla corsia mancina e scarica il pallone a rimorchio per l’inserimento di un ragazzo di ventun anni: si tratta di Alessandro Murgia, il quale insacca il pallone alle spalle di Buffon e fissa il risultato di 3-2 per i biancocelesti. È il primo trofeo dell’era Inzaghi, unico allenatore della storia del club ad aver vinto la Supercoppa italiana sia da calciatore che da allenatore.