Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio-Torino, i precedenti: tanti pareggi, nel nuovo millennio poche sconfitte

Torino-Lazio

Precedenti e curiosità statistiche verso l’incontro con i granata nel match di sabato: occhio a F. Anderson, piemontesi vittima preferita

redazionecittaceleste

Quarantotto ore o poco più alla sfida dell’Olimpico tra Lazio e Torino. I biancocelesti inseguono una vittoria che sarebbe fondamentale per l’Europa e che sarebbe la terza consecutiva, come non accade da aprile 2021. Fattore casa, allora, che può essere importante per i ragazzi di Sarri: nell’era del campionato a tre punti per vittoria i granata hanno vinto una sola volta all’Olimpico. Statistiche alla mano, inoltre, attenzione a Felipe Anderson: sono 5 le reti in 9 precedenti contro il Torino, vittima preferita per il brasiliano. In attesa del match, intanto, andiamo intanto a vedere qual è il bilancio dei precedenti tra le due squadre.

Torino-Lazio

Lazio e Torino si sono affrontate 145 volte nella loro storia, con la squadra piemontese che è l’ottava più incontrata della storia biancoceleste. Il bilancio è leggermente favorevole ai granata che, infatti, in 44 occasioni sono usciti con i tre punti. In 42 partite invece è arrivata una vittoria biancoceleste, mentre sono 59 i pareggi. L’ultimo di questi proprio nella gara di andata, con il pareggio di Immobile su rigore in pieno recupero. Di queste 145 partite, 10 sono andate in scena CoppaItalia, con 3 vittorie della Lazio, 2 sconfitte e 2 pareggi. Se si guarda poi solo al nuovo millennio, però, le statistiche cambiano totalmente: sono arrivate infatti 14 vittorie biancocelesti, 12 pareggi e solo 5 sconfitte. L’ultima risale alla gara d’andata della stagione 2018/2019, quando in Piemonte il Torino si impose per 3-1.

Se si guarda poi al bilancio di Sarri, sono 13 i precedenti, di cui 11 in Serie A e 2 in Serie B con il Pescara. Per quanto riguarda il massimo campionato, sono 2 con l’Empoli, 6 con il Napoli e 2 con la Juve, oltre l’ultimo con la Lazio. E il bottino parla di 8 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta, arrivata insieme a uno dei pareggi in B con il Pescara. Il tecnico toscano d’adozione, inoltre, ha già affrontato 6 volte in carriera Ivan Juric, sempre in Serie A: 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta il bilancio complessivo. Sono 8, infine, i precedenti del tecnico granata contro la Lazio. Bilancio di 4 sconfitte, 3 pareggi e 1 sola vittoria, arrivata nel dicembre 2020 alla guida del Verona.