Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, l’Europa passa dalle coppe: il quinto posto potrebbe non bastare

Milinkovic

Facciamo il punto su tutti i possibili scenari da qui alla fine della stagione per la qualificazione alle coppe europee del prossimo anno

redazionecittaceleste

Sei gare al termine della stagione e tutto ancora in gioco per la Lazio. I biancocelesti possono ancora virtualmente raggiungere la Champions, ma servirebbe un’impresa e un crollo dei bianconeri. Più realistico allora guardare all’Europa League. Una qualificazione nella seconda competizione europea sarebbe infatti fondamentale per i biancocelesti, soprattutto in vista del prossimo mercato. Per potere ovviamente avere qualche speranza di trattenere determinati giocatori. Ma, soprattutto, per poter fare una sessione all'altezza delle aspettative.

Immobile

Attenzione allora alla corsa che a oggi coinvolge Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta. Dopo aver confrontato i calendari, andiamo a vedere come potrebbe cambiare lo scenario a seconda dei percorsi nelle coppe delle avversarie. A oggi, quinta e sesta sarebbero qualificate in Europa League, mentre la settima andrebbe in Conference. Purché, però, la Fiorentina non vinca la Coppa Italia. Sulla carta, infatti, alla vincente della coppa nazionale spetta un posto in EL, con la sesta in Conference. Tuttavia, se la Fiorentina dovesse vincere la Coppa Italia e arrivare tra le prime sei allora non cambierebbe nulla: quinta e sesta in EL, settima in Conference. Attenzione, però, anche alle coppe europee. Se l’Atalanta dovesse vincere l’Europa League, infatti, otterrebbe di diritto un posto in Champions. In questo caso, sarebbero cinque le italiane nella massima competizione europea, oltre a due in Europa League, mentre non andrebbe nessuna italiana in Conference.

Se la Roma dovesse invece vincere la Conference e allo stesso tempo arrivare sotto il sesto posto, sarebbero quattro le squadre in Champions e tre quelle in EL: la Roma, la quinta e la vincente della Coppa Italia o la sesta. Nessuna andrebbe in Conference. Attenzione, infine, in caso di doppia vittoria nelle coppe europee: sarebbero ancora cinque le italiane in Champions, solo due in EL e nessuna in Conference. In questo caso però, oltre alla Roma, spazio alla vincente della Coppa Italia (in caso di successo Viola) o alla prima in campionato non qualificata alle coppe europee. Sebbene la possibilità sia minima, quindi, in caso di successi contemporanei di Atalanta, Roma e Fiorentina nelle coppe la Lazio si troverebbe esclusa dall’Europa a prescindere dal piazzamento in campionato.