Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, calendari e vantaggi nella corsa all’Europa, ma occhio alle coppe

Genoa-Lazio

Facciamo il punto della situazione tra quinto e ottavo posto a sei giornate dal termine del campionato: ci sono però ancora tante incognite

redazionecittaceleste

Quattro squadre per due posti e mezzo in Europa. A sei giornate dal termine del campionato - sette per due di queste - la situazione tra quinto e ottavo posto è ancora tutta da definire. Andiamo allora con ordine. Al quinto posto in questo momento c’è la Roma, a quota 57 punti. Sesta la Lazio, ferma invece a 55. Sia biancocelesti che giallorossi non hanno gare da recuperare. Devono ancora recuperare una gara, invece, la Fiorentina settima a 53 e l’Atalanta ottava a 51. I Viola recupereranno con l’Udinese il 27 aprile, la Dea con il Torino l’11 maggio. Ci sarà quindi ancora da attendere per una classifica davvero chiara. Al quarto posto, in tutto ciò, ci sono i bianconeri, con cinque punti di vantaggio sulla Roma. Non tantissimi, neanche in ottica biancoceleste, ma pensare a una qualificazione in Champions al momento sembra utopia.

Lazio-Sassuolo, goal di Milinkovic

Guardiamo allora al calendario di Roma, Lazio, Fiorentina e Atalanta escludendo la gara da recuperare. I giallorossi, da qui a fine stagione, affronteranno Napoli e Inter in trasferta, Bologna in casa, Fiorentina in trasferta, Venezia in casa, Torino in trasferta. A cui porrebbero aggiungersi gare europee a seconda del risultato di giovedì. La Lazio, invece, affronterà Torino e Milan in casa, Spezia in trasferta, Samp in casa, Juve in trasferta e Verona in casa. Questo il calendario della Fiorentina: Venezia in casa, Salernitana e Milan in trasferta, Roma in casa, Samp in trasferta e Juventus in casa, con la semifinale di Coppa Italia dopo i lagunari. L’Atalanta, infine e al netto dei risultati europei, affronterà Verona in casa, Venezia in trasferta, Salernitana in casa, Spezia e Milan in trasferta, Empoli in casa.

Calendari sicuramente non semplici per tutte e quattro le contendenti. Ma quali sono i possibili scenari? A oggi, quinta e sesta andranno in Europa League e settima in Conference. Attenzione alle coppe, però. Roma, Fiorentina e Atalanta sono ancora coinvolte nelle coppe e in caso di vittoria gli scenari cambierebbero anche in base ai piazzamenti in campionato. Ciò che è certo, però, è che la Lazio è oggi in vantaggio sulla Fiorentina per gli scontri diretti e sull’Atalanta per aver - ampiamente - segnato più reti. Discorso diverso con la Roma, con gli scontri diretti a favore dei giallorossi. Tra calendari e impegni europei, insomma, è presto per avere uno scenario chiaro: fare più punti possibile rimane l’unica certezza per la Lazio di Sarri.