cittaceleste news Lazio, troppi infortuni muscolari? Parla il Dott. Masala: “L’importante è l’entità”

news

Lazio, troppi infortuni muscolari? Parla il Dott. Masala: “L’importante è l’entità”

Nuno Tavares e Tchaouna
Da Nuno Tavares a Zaccagni, fino a Castellanos: troppi gli infortuni muscolari patiti dai calciatori biancoceleste durante la scorsa annata:
Stefania Palminteri Redattore 

Intervenuto ai taccuini de Il Messaggero, il Dott. Salvatore Masala, professore Ordinario e Direttore SC di Scienze Radiologiche, Interventistiche e d'Urgenza alla facoltà di Medicina, Chirurgia e Farmacia dell'Università di Sassari, nonché di base presso la clinica di riferimento della Lazio, ha parlato delle tecniche di Radiologia che possono aiutare la cura degli infortuni muscolari e non solo.

Masala, che ha introdotto la Radiologia Interventistica in ambito osteo-articolare, ha commentato anche la situazione legata agli infortuni in casa biancoceleste: ben 23 gli stop di natura muscolare che hanno in parte compromesso la stagione della Lazio. Fondamentale curare la preparazione e i tempi di recupero, secondo Masala. Queste le sue parole.

Tempi brevi, ciò che serve agli sportivi...

“La bontà del trattamento è la rapidità con cui il paziente viene rimesso a disposizione. È perfetto per lo sportivo agonista di oggi che non può permettersi di stare troppo fermo, soprattutto nel calcio”.

E poi ci sono i ko muscolari. La Lazio ne ha avuti 23 nell'ultimo anno...

“II 90% dei giocatori biancocelesti è venuto da noi per questi problemi. L'importante in questi casi è quantificare subito l'entità dell'infortunio per procedere nel modo migliore”.

Come si può evitare tutto ciò?

“Va calibrato il tipo di preparazione, ma soprattutto è vietato accelerare i tempi. Il muscolo deve guarire bene per scongiurare il peggio”