Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News, tuona la FIGC: “A rischio la regolarità del campionato”

Lotito e Gravina
E' arrivata prontamente la risposta della FIGC dopo il responso del Collegio di Garanzia: pronto il ricorso da presentare al Tar

redazionecittaceleste

La tensione va crescendo e, come era ampiamente prevedibile, la vicenda si prolungherà per molto ancora. Il responso del Collegio di Garanzia dello Sport in merito alla questione legata all'indice di liquidità come criterio necessario per l'iscrizione al prossimo campionato non è piaciuto alla FIGC. Seppur non sia un personale alterco tra Lotito e Gravina, l'opinione pubblica si diletta nel riassumerlo così con il "primo round" portato a casa dal presidente Lotito. Ciò che è di difficile comprensione è da capire perché tanto accanimento quando alla fine dei conti Lotito che sia il 20 giugno o il prossimo agosto i parametri dovrà farli rientrare nella norma per la questione legata al calciomercato.

 

Tar

La FIGC farà ricorso al Tar e anche se difficilmente la questione andrà in porto. Si tratta di una corsa contro il tempo perché, con la data ultima 22 giugno, difficilmente la Federcalcio potrà ribaltare la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport. Tuttavia la volontà della Federcalcio è ben chiara e crede di poter avere la meglio. La competenza del Tribunale, presso il Tar, potrebbe rappresentare un'arma importante per la FIGC: lo statuto del Coni, infatti, parla chiaro; non si può passare direttamente dal Collegio di Garanzia prima di essere passati per i due giudici endofedarli ovvero Tribunale e Corte.

 

Irregolarità del campionato

L'avvocato Gennaro Terracciano, legale della FIGC, si è già espresso in merito alla sentenza del Collegio di Garanzia e rilasciato dichiarazioni ai microfoni dell'ANSA in merito al prossimo futuro:

" Il dispositivo ci lascia molto perplessi, soprattutto perché di difficile comprensione. Siamo sereni e ci attiveremo per fare ricorso, anche perché tale decisione rischia di compromettere la regolarità del campionato. Dispositivo peraltro emesso dalle Sezioni Unite del Collegio di Garanzia e non dalla competente Sezione sulle controversie in materia di ammissione alle competizioni professionistiche, prevista dall’art. 12 quater dello Statuto del Coni ".