Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio-Udinese, i precedenti: agli ottavi contro i friulani solo vittorie

Lazio-Udinese

Precedenti e curiosità verso la partita contro i friulani: sia Sarri che la squadra biancoceleste hanno dei ricordi positivi in Coppa Italia

redazionecittaceleste

Tutto pronto, o quasi, allo stadio Olimpico per la sfida tra la Lazio e l’Udinese. La gara segnerà l’esordio della squadra di Sarri in Coppa Italia e il fischio di inizio è previsto per domani alle 17:30. Chi vincerà la sfida, valida per gli ottavi di finale, affronterà i rossoneri di Pioli ai quarti nella prima metà di febbraio. Biancocelesti che, allora, vorranno sicuramente passare il turno e di rifarsi della beffa in campionato. In attesa del match, andiamo intanto a vedere qual è il bilancio dei precedenti tra le due squadre.

Maurizio Sarri

I precedenti

Lazio e Udinese si sono affrontate in totale 96 volte nella loro storia. Il bilancio è favorevole ai biancocelesti che, infatti, in 45 occasioni sono usciti con i tre punti. In 27 partite invece è arrivata una vittoria dei friulani, mentre sono 24 le gare concluse in parità. Di queste 96 partite, 7 sono andate in scena in Coppa Italia con 4 vittorie della Lazio, 2 dell’Udinese e 1 pareggio. Guardando agli ottavi, sono 2 in confronti precedenti e in entrambe le occasioni furono i biancocelesti a passare il turno. Delle altre gare, 4 sono andate in scena in Serie B con 2 vittorie della Lazio e 2 pareggi. Le altre 85 si sono giocate in Serie A: 39 successi dei biancocelesti, 25 dei friulani e 21 pareggi.

Il bilancio della panchina

Lazio e Udinese si sono già affrontate quest’anno nel particolare e pirotecnico 4-4 dell’andata in campionato. All’epoca, però, sulla panchina friulana c’era ancora Luca Gotti, mentre oggi a guidare la squadra bianconera c’è Gabriele Cioffi. Non ci sono precedenti tra Cioffi e la Lazio, così come non si sono mai incontrati l’allenatore dei friulani e mister Maurizio Sarri. L’allenatore biancoceleste, però, in carriera ha affrontato 13 volte l’Udinese, portando a casa 8 vittorie, 1 pareggio - quello con la Lazio - e 4 sconfitte. Due delle gare in questione si sono giocate agli ottavi di Coppa Italia e, così come per i biancocelesti, bottino pieno per Sarri.