news

Lazio, a 90′ dal verdetto europeo: tutte le possibili combinazioni

Lazio-Midtjylland
A novanta minuti dal termine nel girone di Europa League della Lazio tutte possono passare il turno: vediamo insieme le possibili combinazioni

redazionecittaceleste

La Lazio si prepara a scendere in campo al De Kuip nell'ultima partita della fase a gironi di Europa League. Il confronto con il Feyenoord sarà l'ultimo capitolo prima del verdetto europeo che stabilirà chi passa il turno, chi accede agli spareggi della Conference e chi chiude il gruppo all'ultimo posto. A 90' dal termine tutto è ancora possibile nell'equilibrio che ha contraddistinto le prime cinque giornate del gruppo F. Tutte e quattro le formazioni possono ambire all'accesso alla prossima fase del torneo per una giornata da dentro o fuori fino al fischio finale. Calcio d'inizio di entrambe le gare alle 18:45: mentre la Lazio sarà impegnata sul campo degli olandesi, Sturm e Midtjylland si giocheranno le proprie chances ad Herning.

Milinkovic

Nell'edizione odierna il CorriereDelloSport dedica una colonna a tutte le possibili combinazioni nel gruppo F. La Lazio si presenta a Rotterdam con due risultati su tre: alla squadra di Sarri basta un pareggio per essere sicura della qualificazione. Per puntare al primo posto però la squadra di Sarri dovrà vincere e sperare che lo Sturm non rifili una goleada al Midtjylland. In caso di pareggio su entrambi i campi i biancocelesti chiuderebbero davanti a tutti nel girone. Analizziamo tutto nel dettaglio:

  • Alla Lazio basta 1 punto per accedere alla fase successiva
  • Lazio prima e agli ottavi se vince o pareggia e lo Sturm non vince. Oppure in caso di vittoria se lo Sturm non vince con uno scarto ampio da migliorare la differenza reti (-1 per la Lazio; -4 per lo Sturm)
  • Lazio seconda nel girone se pareggia e lo Sturm vince in Danimarca
  • Se sia Lazio che Sturm perdono tutte e quattro le squadre andrebbero ad 8 punti. In questo caso passerebbero Midtjylland e Feyenoord per la differenza reti, in positivo per entrambe le squadre (+3 Midtjylland; +2 Feyenoord). Differenza reti decisiva anche tra Lazio e Sturm Graz per l'assegnazione del terzo posto per andare a giocare lo spareggio in Conference League.
  • Se la Lazio perde e lo Sturm vince: Feyenoord e Sturm alla fase successiva, Lazio al terzo posto. Per l'assegnazione del primo posto conterebbe la differenza reti tra Feyenoord e Sturm (+3 Feyenoord; -4 Sturm).