Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio Women, Morace fa il punto sul calcio femminile e sulla stagione

Carolina Morace

L’allenatrice della squadra biancoceleste indica la via per migliorare la situazione del calcio femminile, poi un pensiero alle sue ragazze

redazionecittaceleste

È intervenuta ai microfoni di Repubblica l’allenatrice della Lazio WomenCarolina Morace. Intervistata dopo le polemiche sulla partita del cuore, Morace si è soffermata su come secondo lei si potrebbe fare per migliorare il mondo del calcio femminile. Non è mancato poi un riferimento alle sue ragazze, che dopo la recente promozione dalla prossima stagione giocheranno in Serie A

Di seguito le sue parole.

 Carolina Morace

Sul calcio femminile

“Quanto successo ad Aurora Leone è inaccettabile. Le donne non possono giocare a calcio? Andatelo a dire alle mie ragazze, che per raggiungere i loro sogni ogni giorno si sono presentate al campo di allenamento dopo otto ore di lavoro.

Il movimento sta facendo passi avanti, ma siamo ancora indietro e si può ancora migliorare: siamo in ritardo di vent’anni rispetto alle altre nazioni. Per generare ancora più introiti, bisognerebbe aumentare gli sponsor che investono sul calcio femminile. Ma servirebbe un aiuto politico e alcune modifiche fiscali. Ne gioverebbe tutto lo sport, sia a livello professionistico che dilettantistico.

In qualsiasi paese civile dovrebbe essere garantito l'equal pay. Non può esistere il tetto massimo di 30mila euro, o le migliori giocatrici italiane se ne vanno all'estero e le star internazionali non sono attratte dal nostro calcio. Non ci deve essere un tetto, ma casomai un minimo salariale”.

Sulla Lazio

Il gruppo che ho trovato è eccezionale, ci sono due-tre leader positive che hanno trascinato la squadra. Era ormai da diversi anni che la Lazio provava a conquistare la promozione e le ragazze erano pronte a qualsiasi cosa pur di arrivare al traguardo. Io ho indicato quella che secondo me era la strada migliore per vincere, aumentando per esempio l'intensità e il numero degli allenamenti. La squadra ha risposto benissimo e dopo la vittoria nello scontro diretto contro il Pomigliano abbiamo capito che potevamo farcela. Affronteremo la Serie A a testa alta. Abbiamo una mentalità vincente, come quella del nostro presidente Lotito”.