news

Lazio News / Zaccagni più bomber, rebus terzini: rassegna stampa

Zaccagni
Le principali notizie della mattinata di oggi mercoledì 10 giugno 2025 riguardanti l'ambiente Lazio, tutte a portata di mano su Cittaceleste
Edoardo Pettinelli Redattore 

La redazione di Cittaceleste.it vi augura il buongiorno in questo mercoledì 10 giugno 2025 e vi dà il buongiorno nella consueta rassegna stampa mattutina. Da un vertice all'altro. Oggi Sarri e Fabiani saranno a colloquio, sul tavolo c'è l'incontro per programmare il calciomercato e fissare gli obiettivi biancocelesti. Due i ruoli da monitorare su tutti: il Comandante chiede un nuovo numero 10 e un restyling della batteria di terzini. Senza perdere altro tempo, allora, andiamo a vedere quali sono le notizie principali della mattinata in casa Lazio.

Zaccagni più bomber

—  

Dopo un finale di stagione in chiaroscuro, Zaccagni è pronto a riprendersi la Lazio. Lo farà da capitano, lo farà con l'allenatore che lo ha portato al miglior rendimento in carriera: solo sotto la guida Sarri il numero 10 biancoceleste ha raggiunto la doppia cifra in Serie A, con dieci gol siglati e sette assist forniti nella stagione 2022/2023. L'anno in cui il Comandante era riuscito a portare la Lazio al secondo posto in classifica, subito dopo il vuoto creato dal Napoli di Spalletti. Il suo rendimento, nelle ultime uscite, è stato a dir poco sottotono. Dovrà rispolverare la sua miglior versione per riabituarsi velocemente al 4-3-3 dinamico e puntuale di Sarri. Il 4-2-3-1 di Baroni sembrava averlo esaltato al massimo, salvo poi calare vistosamente proprio nella parte finale della stagione. Aveva apposto la sua personale griffe al match contro il Milan a San Siro in Serie A, da lì è rimasto a secco per ben undici giornate. Un po' come tutta la LazioZaccagni, trent'anni il prossimo 16 giugno, ha comunque ottenuto un bottino interessante, con dieci gol siglati e otto assist forniti in stagione. Ritroverà Sarri da capitano, è chiamato a migliorare le sue prestazioni - soprattutto in fase realizzativa - e aiutare la sua Lazio da leader tecnico.

Rebus terzini

—  

Complicato, complicatissimo il rebus terzini che riguarda la Lazio di Sarri. Tra corsia di destra e di sinistra, Sarri e dirigenza fanno i conti per capire chi resterà, chi andrà via e chi eventualmente arriverà a comporre la nuova batteria di terzini in casa biancoceleste. L'enigma si apre proprio sul settore mancino: Nuno Tavares è stato appena riscattato per cinque milioni di euro dall'ArsenalLotito chiede almeno quaranta milioni per poterlo lasciar eventualmente partire. Il suo destino è legato a doppio filo con quello di Pellegrini e con le valutazioni tecniche di Sarri: l'ex Juventus verrà riscattato dai bianconeri per quattro milioni, guadagnerà oltre due milioni a carico della Lazio. Da capire se uno dei due terzini mancini dovesse partire: a quel punto, la società biancoceleste sarebbe pronta a sostituire il partente tra Nuno TavaresPellegrini. Piace sempre Parisi della Fiorentina, già in orbita Lazio dato l'interesse di Sarri, quindi ecco Archi Brown del GentJunior Firpo, da poco svincolatosi dal Leeds. Quest'ultimo, inoltre, avrebbe ricevuto un'offerta dall'Olympique Lione. Discorso ancora più intricato sulla fascia destra. Marusic non ha ancora risolto la querelle relativa al suo rinovvo: è blindato da un rinnovo automatico fino al 2026, ma la previsione era quella di un prolungamento con ritocco. Le parti dovrebbero aggiornarsi presto. Lazzari spera nella conferma, lo stesso vale ovviamente per il fedelissimo Hysaj. Piace sempre Tchatchoua dell'Hellas Verona, mentre nei giorni scorsi è spuntato il nome di Gaaei dell'AjaxFabiani monitora da tempo Ledezma del PSV, che dovrebbe liberarsi dagli olandesi a parametro zero in questa stagione.