news

Lazio, Mattia Zaccagni merita la nazionale. Le statistiche dell’attaccante

Zaccagni
Dall'inizio di questa annata Zaccagni è diventate un vero e proprio leader della Lazio: sia carismatico che tecnico, date le sue statistiche
Stefania Palminteri Redattore 

In estate ha raccolto due, pesanti, eredità della Lazio: la fascia da capitano di Immobile e la 'dieci' di Luis Alberto. Tuttavia, Mattia Zaccagni sembra aver trasformato queste sue responsabilità in una spinta in più che in ogni partita gli permette di tirare fuori il meglio di se.

Per la Lazio è un fattore, 9 gol e 8 assist in tre competizioni: è già vicino alla "doppia doppia" cestistica e siamo a metà febbraio. Nella scorsa giornata, contro il Napoli, dopo venti minuti anonimi si è acceso e ha fatto di tutto: contropiedi, scambi nello stretto, falli conquistati, gol in rovesciata annullato e assist smarcante per il gol in buca d'angolo di Boulaye Dia.

L'unico che non sembra accorgersi delle sue prestazioni sembra essere il ct dell'Italia Luciano Spalletti. Nelle sue prime due partite -nel 2023- il tecnico toscano lo aveva schierato titolare. Per il capitano biancoceleste, poi, appena sei spezzoni: in uno di questi Spalletti ha ricevuto in cambio il gol qualificazione al 98' contro la Croazia, ad Euro2024.

È pur vero che ora la nazionale gioca con il 3-5-2, per cui non c'è molto spazio per esterni puri, ma bisogna anche premiare chi effettivamente sforna prestazioni valide per essere convocato e non solo chi fa comodo per il modulo. Dal 17 al 25 marzo ci sarà l'ultima pausa nazionali della stagione: con statistiche di questo livello Mattia Zaccagni non potrà mancare.