Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio news: Il Ministro dell’interno vieta l’ingresso in Francia ai laziali!

Curva Nord

L'ordinanza firmata da Gérald Darmanin è ingiuriosa nei confronti della Lazio, della sua storia e nei confronti di tutti i suoi tifosi

redazionecittaceleste

L’ultima follia arriva dalla Francia. I tifosi della Lazio non potranno seguire la loro squadra del cuore nella prossima sfida di Europa League in programma giovedì prossimo a Marsiglia. Fin qui, nulla di strano; in passato l’Uefa aveva già vietato alcune trasferte dei sostenitori ospiti in occasioni di partite definite particolarmente calde. Ma a ingiuriare tutto il popolo laziale, questa mattina è arrivata l’ordinanza del ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin, che va al di là di qualsiasi logica, e assume una valenza offensiva per tutti i tifosi della Lazio. E l’ingiuria non sta tanto nel divieto di poter assistere alla partita, quanto in quello di non poter mettere piede in Francia!

I tifosi della Lazio non potranno seguire la propria squadra in occasione della sfida di giovedì in Europa League. L’ordinanza motiva la decisione con "ricorrenti comportamenti violenti tenuti da certi tifosi nei pressi dello stadio e nei centri delle città che ospitano le partite". Il documento motiva la decisione evidenziando ”la ripetuta intonazione di canti fascisti e l'esibizione di saluti romani” in riferimento ai tifosi della Lazio. Una generalizzazione assolutamente gratuita - fin anche ingiuriosa - che non fa onore a uno Stato di Diritto come la Francia. Ma l’ordinanza del ministero dell'Interno francese va oltre. Vieta "ai tifosi della Lazio o a chi si presenta come tale" non solo l'accesso allo stadio Velodrome di Marsiglia, ma anche "l'ingresso in Francia dai posti di frontiera stradali, ferroviari, portuali e aeroportuali" da mercoledì 3 a giovedì 4 novembre.

Per la partita con la Lazio è stata disposta la chiusura del settore ospiti del Velodrome. Già per la partita d'andata all'Olimpico era stata vietata la trasferta ai tifosi del Marsiglia. L'Uefa aveva deciso tale divieto dopo gli scontri avvenuti tra le due tifoserie in occasione dell'ultima sfida risalente al 25 ottobre 2018 . Il Ministro dell’interno francese - nell’ordinanza firmata - ha ricordato anche i recenti scontri a Marsiglia tra tifosi dell’Olympic Marsiglia e del Galatasaray in cui restarono feriti 32 poliziotti. La decisione di chiudere il settore ospiti è accettabile, il divieto di ingresso in Francia è un’ingiuria alla storia ultracentenaria della Lazio che dovrebbe quanto meno inviare una lettera di protesta all’ambasciata francese.