Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Ex medico Lazio: “Immobile ha una soglia alta del dolore. In 7-10 giorni…”

Immobile
L'analisi di Stefano Salvatori, ex medico della Lazio dal 2004 al 2016, sulle condizioni e sui tempi di recupero del bomber biancoceleste

Stefano Salvatori, chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia, ha lavorato nello staff medico della Laziodal 2004 al 2016. Nella sua esperienza con i biancocelesti non ha incrociato Ciro Immobile. Tuttavia, ha seguito quanto accaduto domenica mattina, offrendo una disamina sull'incidente e sulle condizioni del capitano biancoceleste, rilasciando un'intervista al CorriereDelloSport.

"È difficile parlare di situazioni del genere dall'esterno e bisogna prima di tutto dare fiducia rispetto ai dottori che lo seguono tutti i giorni" - ha esordito Salvatori. "Leggendo il bollettino pubblicato, in base alla mia esperienza, ritengo che il problema non sia sicuramente il trauma distorsivo lombare, che in pochi giorni si risolve". 

È più problematica la frattura composta all'undicesima costola destra?

"Esatto, però va sottolineato che si tratta di una delle ultime due costole (l'undicesima e la dodicesima, ndr), quelle definite fluttuanti perché sono di costituzione di tipo cartilagineo e in quanto tali si mettono a posto prima. In questi casi i recuperi dipendono molto dal livello di sopportazione del dolore dell'atleta. Rischi particolari non ce ne sono, se non quelli di nuovi traumi. Non si devono seguire neanche cure particolari, a parte il riposo e la terapia farmacologica". 

Quanto serve per recuperare?

"È una questione molto individuale. Solitamente non servono tempi lunghi, sono fratture che possono provocare dolore se uno corre, fa rotazioni o quant'altro. Un'altra variabile importante è la zona del trauma, perché se avvenuto nell'arco anteriore i tempi sono ancora più stretti rispetto a quelli dell'arco posteriore. In genere si parla di 2-3 settimane, ma uno come Immobile in 7-10 giorni può stare molto meglio. Lui a livello di fibre muscolari e a fronte di diagnosi strumentali del passato anche di una certa importanza, ha sempre recuperato prima del previsto. Non avendo visto gli esami è difficile quantificare, ma basandomi sulla sua storia professionale penso stupirà tutti anche questa volta". 

Non correrebbe dei rischi nell'accelerare il rientro?

"Sicuramente se i colleghi lo valuteranno disponibile, ci saranno dei rischi calcolati. Se è così sfortunato da prendere una gomitata in quel punto sentirà del dolore, ma non è che questo comporti complicazioni, al massimo si dovrà rifermare per qualche altro giorno. Il rischio è lo stesso di qualsiasi altro calciatore che subisce un colpo forte sulla costola. Va detto anche che i traumi costali in campo non sono così frequenti e deve essere un colpo importante. Quindi dovrebbe essere così sfortunato, nell'ipotesi di uno scontro, di essere preso nella stessa zona e in modo violento. Parliamo di coincidenze. L'unica cosa da capire è quando il dolore sarà sopportabile. Non appena sarà così, lui giocherà. Anche perché è forte caratterialmente e se si mette in testa di rientrare, ci riesce. Lo ha già dimostrato".