Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Mercato Lazio, gli acquisti più costosi nella storia del club: c’è Muriqi

Vedat Muriqi

In attesa di scoprire quali soprese riserverà il prossimo mercato della Lazio, ecco un ripasso delle più costose operazioni biancocelesti

redazionecittaceleste

In attesa che il mercato apra ufficialmente i battenti, il sito con un occhio sempre attento ai valori del calciatori, noto come Transfermakt, ha pubblicato la classifica dei calciatori che sono stati pagati di più nella storia della Lazio. Al primo posto di questa speciale graduatoria c'è Hernan Crespo. Costato, nella stagione 2000/01, l'equivalente di 57 milioni di euro. Il Valdanito era reduce da 4 campionati con il Parma dove era sempre andato in doppia cifra in. Con la maglia biancoceleste riuscì a vincere la classifica marcatori grazie alle 26 reti del primo anno. Bene anche il secondo, dove totalizzò 13 goal. Subito dopo di lui c'è l'acquisto di punta della stagione successiva. Nel 2001/02, infatti, la società capitolina sborsò 48 milioni di euro per il cartellino di Gaizka Mendieta. Reduce da quasi un decennio con addosso la maglia del Valencia, la sua unica stagione capitolina fu un vero e proprio flop. In quell'anno, infatti, non riuscì mai a segnare nemmeno una rete tra coppe e campionato. Sul gradino più basso del podio, invece, c'è Juan Sebastian Veron. Arrivato alla Lazio 1999/00 e pagato 30 milioni di euro. Anche la Brujita arrivò nella Capitale dopo un solo anno di Parma.

 Notizie Lazio, Muriqi e Acerbi contro il Parma

La sopresa

Subito dopo la top tre, il cartellino più costoso apparteneva a Christian Vieri. Arrivato dopo la Lazio versò 28 milioni di euro nelle casse dell'Atletico Madrid. Era la stagione 1998/99. Al quinto posto, invece, c'è il primo difensore: Jaap Stam. Il roccioso centrale olandese venne acquistato, nell'estate del 2001, dal Manchester United per 25 milioni di euro. Dopo di lui c'è Stefano Fiore che fruttò all'Udinese 25 milioni di euro nel 2001/02. Settimo e ottavo posto per due argentini: il primo è Claudio Lopez che arrivò dal Valencia, nel 2000/01, per 23 milioni di euro e il secondo è Mauro Zarate che invece venne prelevato dall'Al-Sadd, nel 2009/10, per 20 milioni di euro. Per quanto riguarda le ultime due posizione, ovvero la nona e la decima posizione, ci due calciatori attualmente ancora nella rosa capitolina: Vedat Muriqi e Sergej Milinkovic-Savic. Il Pirata è passato dal Fenerbahce alla Lazio nel 2020/21 per 18,5 milioni di euro. Il Sergente, invece, per 18 milioni di euro dal Genk. Era la stagione 2015/16.