Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Milan-Lazio, i precedenti delle panchine: equilibrio tra Sarri e Pioli

Sarri e Pioli

Tanti incroci tra i due allenatori, nessun vincitore netto: per il tecnico biancoceleste ottimo bilancio contro i rossoneri ma nelle ultime...

redazionecittaceleste

Poco meno di trentasei ore separano la Lazio di Maurizio Sarri dal match di San Siro, valido per i quarti di finale di Coppa Italia. Gara che può rappresentare un crocevia importante della stagione, dopo aver dimostrato segnali incoraggianti già in campionato contro la Fiorentina. La via per l’Europa non è preclusa dal piazzamento in Serie A, ma la strada della coppa nazionale non è da trascurare. Senza dimenticare poi il prestigio di mettere le mani su un trofeo che, negli ultimi anni, ha regalato diverse soddisfazioni. A tentare di mettere i bastoni tra le ruote alla Lazio ci saranno i rossoneri di Stefano Pioli, freschi vincitori del derby della Madonnina.

Sarri

Se il bilancio generale dei precedenti sorride alla squadra meneghina, in Coppa Italia regna invece l’equilibrio. Sono otto le vittorie della Lazio, tre i pareggi e nove quelle rossonere. Ma a far ben sperare la Lazio, da un punto di vista statistico, ci sono i dati degli ultimi incontri in Coppa tra le due squadre, decisamente favorevoli ai biancocelesti. Ma qual è invece il bilancio tra le due panchine? Per Maurizio Sarri, Stefano Pioli è il secondo allenatore più affrontato in carriera. Sono quattordici i confronti, con sei vittorie per l’attuale tecnico biancoceleste, tre pareggi e cinque sconfitte. Solo due i confronti in Coppa Italia, nelle semifinali del 2020 che videro sorridere Sarri, che passò il turno grazie a due pareggi e ai goal in trasferta.

A parimerito con l’Atalanta, poi, la squadra rossonera è la seconda più affrontata da Sarri in carriera. Nei quindici precedenti sono arrivate sei vittorie, sei pareggi e tre sconfitte. Curiosamente, la prima nel primo confronto - in Coppa Italia, alla guida dell’Arezzo - e le altre due negli ultimi due incroci, prima alla guida dei bianconeri poi con i biancocelesti a settembre. Per Stefano Pioli, invece, sono diciannove i precedenti contro la Lazio. Cinque le vittorie, quattro i pareggi e ben dieci le sconfitte. Anche in questo caso, da segnalare che tre delle cinque vittorie sono arrivate negli ultimi quattro incroci.