Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

L’Italia trova la Macedonia. E in finale…il Portogallo

Roberto Mancini

Ancora da stabilire la sede della partita: entro lunedì sera la Figc dovrà comunicare la decisione alla FIFA: in ballottaggio Roma e Torino

redazionecittaceleste

Si è svolto nel pomeriggio a Zurigo il sorteggio per quanto riguarda il play off di qualificazione ai prossimi Mondiali. L’Italia di Mancini - essendo una delle sei squadre testa di serie - giocherà in casa la prima sfida - in gara unica - programmata per martedì 24 marzo. Stesso privilegio per il Galles, il Portogallo, la Russia, la Scozia e la Svezia. L’Italia farà parte del Girone C con Portogallo, Macedonia e Turchia; incontrerà in semifinale la Macedonia del Nord in gara unica. Nell’altra partita del girone, si sfideranno Portogallo-Turchia. Gli Azzurri, nell'eventuale finale troveranno quindi una tra Portogallo e Turchia. Le due squadre vincenti, si contenderanno un posto ai prossimi Mondiali. Gli Azzurri giocheranno l’eventuale finale in trasferta, o in Turchia, oppure in Portogallo. Nel girone A le due semifinali saranno Scozia-Ucraina e Galles-Austria. Nel girone B le altre due semifinali Russia-Polonia e Svezia-Repubblica Ceca. L'eventuale finale si giocherà il 29 marzo.

L’Italia di Roberto Mancini giocheranno la partita di semifinale in casa. Entro lunedì sera la Figc dovrà decidere la sede. Due le città in ballottaggio, Roma e Torino. Nella Capitale si è già svolto l’ultimo incontro del girone di qualificazione pareggiato dagli Azzurri contro la Svizzera, ma non è da escludere che la Federazione possa di nuovo scegliere lo Stadio Olimpico di Roma per accogliere nuovamente la squadra nazionale. Fra quattro mesi - in occasione dei play off - tornerà in azzurro anche Ciro Immobile, il bomber della Lazio ha saltato le due ultime convocazioni per infortunio. Un arma in più per il ct Mancini.

Le squadre vincitrici dei tre gironi dei play off si aggiungeranno alle dieci squadre europee che si sono qualificate per i prossimi Mondiali in Qatar vincendo il proprio girone ovvero Germania, Danimarca, Belgio, Francia, Croazia, Serbia, Spagna, Inghilterra, Svizzera e Olanda. Finora le selezioni che parteciperanno alla prossima Coppa del Mondo sono tredici: il Qatar - paese ospitante - le dieci formazioni europee alle quali si aggiungono Brasile e Argentina, già qualificate dopo il girone sudamericano. Altre diciannove posti dovranno essere occupati prima del via della 22ª edizione dei Campionati Mondiali. L’ultima Coppa del Mondo è stata vinta dalla Francia che nel 2018 in Russia ha battuto in finale la Croazia.