Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

NapolI-Lazio, il bilancio dei precedenti: 3 vittorie in 16 anni fuori casa

Lazio-Napoli
Biancocelesti in svantaggio sul conto generale, ma il bilancio peggiora drasticamente se si guarda agli ultimi anni, sia in casa che fuori
redazionecittaceleste

Di Michele Cerrotta

Pochi giorni al fischio di inizio della delicatissima gara tra la Lazio e il Napoli. Big match in programma venerdì sera al Maradona che metterà a dura prova gli uomini di Sarri, alla ricerca di punti importanti per la corsa Champions. In attesa del match, allora, andiamo a vedere quello che è il bilancio dei precedenti tra le due squadre.

Lazio e Napoli si sono affrontate 162 volte nella loro storia, con i partenopei che sono la sesta squadra più affrontata di sempre dai biancocelesti. Il bilancio è favorevole agli azzurri che, infatti, in 63 occasioni sono usciti con i tre punti. Sono invece 50 le partite finite in parità, mentre in 49 occasioni invece è arrivata una vittoria della squadra biancoceleste. Di queste 162 partite, sono 139 sono andate in scena Serie A. E il bilancio è di 39 vittorie della Lazio, 45 pareggi e 55 sconfitte. Sono invece 21 i confronti in Coppa Italia, con 9 vittorie biancocelesti, 4 pareggi e 8 sconfitte. Sono infine soltanto 2 i precedenti in Serie B: 1 vittoria per la Lazio e 1 pareggio.

A partire dalla stagione 2015/2016, però, il bilancio per la squadra biancoceleste è pesantissimo. Il Napoli è diventato infatti una vera e propria bestia nera per la Lazio. Si sono infatti giocate 16 gare da allora - una in Coppa Italia - e il bilancio è drammatico. Sono arrivate infatti da allora 2 vittorie, 1 pareggio e ben 13 sconfitte. Situazione se possibile ancor più drammatica in trasferta, dove a partire dalla stagione 2007/2008 - ritorno in A dei partenopei - la Lazio ha ottenuto appena 3 vittorie, 5 pareggi e 11 sconfitte. Per tornare all’ultima volta in cui i biancocelesti uscirò con almeno un punto dal Maradona bisogna tornare alla stagione 16/17, quando finì 1-1 grazie al gol di Keita che rispose ad Hamsik. Due anni prima l’ultima vittoria: il 4-2 all’ultima giornata della stagione 2014/2015.