La redazione di Cittaceleste.it vi augura il buongiorno in questo mercoledì 16 aprile 2025 e vi dà il buongiorno nella consueta rassegna stampa mattutina. Senza perdere altro tempo, allora, andiamo a vedere quali sono le notizie principali della mattinata in casa Lazio.
news
News Lazio / La decisione del Viminale, lo sponsor Croce Rossa: rassegna stampa
La decisione del Viminale
—A seguito degli incidenti legati al derby Lazio-Roma di domenica scorsa, sono arrivati esiti di indagini e nuovi provvedimenti, immediati. Ieri la Polizia di Stato ha arrestato 3 ultras della Lazio e 3 della Roma che hanno partecipato ai violenti scontri avvenuti nelle aree precedenti all'inizio del derby (24 poliziotti feriti, diversi esercizi commerciali con vetrine infrante, numerosi veicoli sia privati che di servizio danneggiati). Le indagini, avviate dagli agenti della Digos della Questura di Roma hanno permesso come detto di individuare tra i partecipanti alle violenze, e trarre in arresto in flagranza differita, 6 tifosi, 3 della Roma e 3 della Lazio, appartenenti ai gruppi oltranzisti "Roma Violenta", "Quadraro", "Insurrezione" e " Ultras Lazio", uno di questi ultimi con persone con Daspo in corso ed un altro appartenente alla compagine di estrema destra "Casapound".
Per tutti avviate le procedure del Daspo. Restano al vaglio della Digos le posizioni di numerosi altri tifosi, anche stranieri, in via di identificazione. La seconda notizia, anche questa immediata, riguarda lo stop che il Viminale sta per imporre ai tifosi di Lazio e Roma a seguito dei fatti di domenica: vietate le prossime tre trasferte in calendario (Inter, Atalanta e Torino per i giallorossi; Genoa, Empoli e Inter per i biancocelesti): nella volata finale, dunque, Roma e Lazio saranno sole nelle gare esterne. La terza notizia, che riguarda il futuro, merita un condizionale determinato anche dal fatto che non ci sono contenne ufficiali: il Viminale avrebbe preannuncinto alla Figc -ma non si trovano conferme- l'intenzione di proibire nel 2025-2026 l'orario notturno alle gare considerate ad alto rischio come i derby di Roma. Sarebbe una decisione fortemente impattante, rispetto alla quale sarà bene attendere l’ufficalità nero su bianco.
Lo sponsor Croce Rossa
—Lazio e Croce Rossa Italiana insieme. Per la prima volta il logo dell'ente comparirà sulla maglia ufficiale di una squadra di calcio di Serie A. La maglia sarà quella che i biancocelesti indosseranno domani contro il Bodo: "È una giornata memorabile in cui uniamo il nostro simbolo a quello della Croce Rossa. Vogliamo fare gol anche nella vita quotidiana. Questa è un'iniziativa che rimarrà storica dando testimonianza del messaggio che deve mandare il calcio intervenendo nelle dinamiche della vita delle persone meno fortunate. Per noi è una scelta importante, in una partita dal valore fondamentale per il club, per tutti laziali e per l'Italia. É un inizio che avrà un seguito", le parole di Claudio Lotito, presidente della Lazio. "Lo sport è portatore di valori, mi auguro che il nostro logo sulla maglia della Lazio faccia arrivare un messaggio, che ognuno di noi può aiutare" l'intervento di Rosario Valastro, presidente della Croce Rossa Italiana. Le parole di Cristina Mezzaroma, presidente della Fondazione S.S. Lazio 1900: "La Croce Rossa è un simbolo mondiale, quando vediamo il loro logo ci sentiamo tutti più tranquilli. E' stato naturale accostare i nostri colori ai loro".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

