Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazzari ha voglia di mettersi in mostra anche nella difesa a quattro: cosa migliorare

Manuel Lazzari

L'arrivo di Maurizio Sarri ha cambiato radicalmente lo stile della Lazio e, con il tecnico toscano, i biancocelesti dovranno adattarsi al nuovo modulo proposto. 

redazionecittaceleste

L'arrivo di Maurizio Sarri ha cambiato radicalmente lo stile della Lazio e, con il tecnico toscano, i biancocelesti dovranno adattarsi al nuovo modulo proposto. Dopo cinque anni passati con il 3-5-2 di Inzaghi, il cambiamento ed il passaggio alla difesa a 4 potrebbe essere difficile da recepire.

La Lazio si trova in rosa tanti difensori centrali, forse troppi, ma la difficoltà più grande potrebbe presentarsi per i terzini. Per far fronte a questa possibile difficoltà, Tare ha prelevato Elseid Hysaja parametro zero in uscita dal Napoli per portare a Formello un giocatore conosciuto e stimato da Sarri e che potrebbe essere d'aiuto per gli altri terzini presenti in rosa.

La scorsa stagione ha messo in luce la grande capacità di adattamento a qualsiasi ruolo di Adam Marusic che, per caratteristiche tecniche e fisiche, sembra non avere grandi difficoltà nel giocare da terzino.

Come si adatterà Manuel Lazzari?

 Manuel Lazzari

Allo stesso tempo, però, è da considerare anche Manuel Lazzari che, a detta di Sarri, si può adattare tranquillamente al ruolo di terzino destro. Il cambio di ruolo di Manuel Lazzari potrebbe avvenire con qualche difficoltà per via del suo fisico e della sua fase difensiva. Però non solo difficoltà perché la sua facilità di corsa e la sua quantità potrebbero aiutarlo ad interpretare questo nuovo ruolo nella Lazio.

Il ritiro estivo di Auronzo di Cadore lo ha visto protagonista di grandi cavalcate durante le amichevoli e di un continuo dualismo con Adam Marusic che però, a differenza di Lazzari, è stato utilizzato anche come terzino sinistro. L'adattamento al nuovo ruolo procede nel migliore dei modi e si è spesso visto quanto possano essere fondamentali in fase offensiva le sue continue sovrapposizioni.

L'unica difficoltà che sembra affrontare Lazzari è la fase difensiva. Dare grande quantità in fase offensiva ha effetti collaterali quando si deve poi difendere e questo a Sarri non piace. Il nuovo allenatore della Lazio lo ha spesso richiamato nel ritiro di Auronzo per tenere alta la sua attenzione in fase difensiva ma con il tempo anche questo aspetto potrebbe essere facilmente migliorabile.