news

Pedro a quota 100 nei top 5 campionati europei. E che numeri con la Lazio

Pedro
Lo spagnolo taglia un altro traguardo importantissimo e la stagione in biancoceleste ha numeri inferiori solo agli anni passasti in Spagna
redazionecittaceleste

Di Michele Cerrotta

Un goal destinato a rimanere negli occhi e nel cuore di tutti i tifosi, ma allo stesso tempo abbastanza inutile se non per le statistiche. Il capolavoro balistico di Pedro ieri sera allo stadio Olimpico non porta punti alla Lazio, punita ancora una volta dalle disattenzioni difensive. Rimane però il gesto tecnico dello spagnolo: un sinistro al volo da fuori area che non lascia scampo a Ospina. E pensare che, almeno sulla carta, il sinistro sarebbe il piede debole di Pedro. Non porta punti, è vero, ma al di là di questo ha un alto valore simbolico per le statistiche del calciatore spagnolo.

Pedro

Il goal di ieri sera segnato contro il Napoli, infatti, fa sì che l’ex Blaugrana raggiunga quota cento. Tante, infatti, sono le reti segnate nei top cinque campionati europei nel corso della sua carriera. Sono infatti ben 58 le reti messe a segno in 204 presenze in Liga, con la maglia del Barcellona. A queste si aggiungono i 29 goal realizzati in Premier League con la maglia del Chelsea e, infine, quelli più recenti in Serie A. Nel campionato italiano, dopo aver messo a segno 5 reti l’anno scorso con la Roma, Pedro è già arrivato a quota 8 con la maglia della Lazio.

Cifra tonda quindi per lo spagnolo, che può festeggiare così un traguardo importantissimo. E attenzione anche ai numeri stagionali: sommando le presenze in tutte le competizioni con la maglia della Lazio, Pedro è a 9 reti e 5 assist. Numeri importantissimi, che fanno della stagione dello spagnolo la migliore dai tempi di quella al Chelsea con Maurizio Sarri. Quell’anno i goal furono 13, con 5 assist. E se gli anni d’oro al Barcellona sembrano inarrivabili dal punto di vista realizzativo, con undici partite ancora da giocare non è escluso che Pedro non possa riscrivere ancora una volta le statistiche, migliorando quanto fatto al Chelsea. Il record è proprio di 13 reti, realizzato in due occasioni. Mentre, in campionato, lo spagnolo è fermo a 9: basterà poco per migliorarsi.