Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >
news
Pisa-Lazio | L’ultimo precedente nel 1991: ecco come è andata
La Lazio si appresta ad affrontare il Pisa di Gilardino all'Arena Garibaldi. I toscani sono tornati in Serie A proprio grazie la promozione dalla cadetteria ottenuta durante la scorsa stagione, mancavano la partecipazione al massimo campionato italiano addirittura dalla stagione 1990/1991. Proprio il 5 maggio del 1991 andava in scena l'ultimo precedente tra toscani e biancocelesti.
La Lazio allenata allora da Zoff che superò di misura il Pisa di Giannini di misura in trasferta. I biancocelesti sarebbero arrivati undicesimi a fine stagione, ma il successo arrivato a Pisa aveva mantenuto viva la fiamma, ormai molto fioca, della qualificazione alla Coppa Uefa. Una gara caratterizzata dalla pioggia battente e con pochissimi spunti nella prima frazione. Nella ripresa cambiò completamente la musica.
Una Lazio pimpante lascia sfogare il Pisa già certo della retrocessione e prende il largo in maniera autorevole. Al 64' Sosa si fa parare da Simoni un colpo a botta sicura da pochi passi, ma sei minuti più tardi l'uruguaiano non perdona: punizione ai venti metri, Sosa scavalca la barriera e e centra l'angolo alla destra di Simoni. Riedle prima e ancora Sosa poi sfiorano il raddoppio prima del fischio finale del direttore di gara, il signor Lanese della Sezione di Messina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

