Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News: Con il Porto, unico precedente nella semifinale Uefa del 2003

Sergio Conceicao

La Lazio ha incrociato i portoghesi in due occasioni: sconfitta nella partita di andata, pari in quella di ritorno con un Olimpico esaurito

redazionecittaceleste

Ci sono soltanto due precedenti in Europa tra Lazio e Porto. Risalgono alla stagione 2002-2003. La squadra bialncoceleste era allenata da Roberto Mancini, il Porto da Josè Mourinho. I portoghesi si imposero per 4-1 nella partita di andata disputata nel vecchio Estadio das Antas. La Lazio trovò immediatamente il vantaggio dopo appena sei minuti con Claudio Lopez. Ma la formazione lusitana riuscì a ribaltare la situazione in poco tempo. Dopo quattro minuti, Maniche riportò il risultato in equilibrio. E prima della mezz’ora i padroni di casa trovarono il vantaggio con Jorge Costa. Non fu una serata propizia per la formazione biancoceleste, che nel primo quarto d’ora della ripresa sub altre due reti firmate da Derlei e da Elder Postiga.

Nella partita di ritorno giocata allo Stadio Olimpico, la Lazio non riuscì ad imporsi, nonostante la straordinaria presenza di pubblico sugli spalti. La società, con una politica dei prezzi azzeccata, portò nell’impianto del Foro Italico quasi settantamila persone. Nonostante questo, la squadra di Mancini non andò oltre lo zero a zero. Il rigore sbagliato da Claudio Lopez nella ripresa negò un ai biancocelesti il successo. La Lazio, quindi abbandonò il sogno di conquistare la finale di Coppa Uefa a Siviglia, e che successivamente il Porto vinse contro il Celtic imponendosi nei tempi supplementari per tre a due grazie a una doppietta di Derlei e al gol di Aleničev.

L’incrocio nei play off dell’Europa League tra Lazio e Porto sarà l’occasione per rivedere allo Stadio Olimpico anche il tecnico dei portoghesi Sergio Conceicao, campione d’Italia nel 2000 con la Lazio di Eriksson. Il campione lusitano arrivò in biancocelesti nell’estate del 1998. Il giocatore, premiato come miglior giocatore del campionato portoghese, si rese subito protagonista segnando il gol decisivo contro la Juventus nella finale della Supercoppa Italiana vinta dai biancocelesti a Torino. Successivamente, con la maglia della Lazio Conceicao ha vinto una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea, uno scudetto e una coppa Italia. Lasciò la Lazio nell’estate del 2000 per approdare al Parma. Tornò in biancoceleste all’inizio della stagione 2003/04, ma nella finestra invernale venne ceduto al Porto.