Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Punti persi e certezze ritrovate: la Lazio riparte da qui

Lazio
La Lazio del post derby tra croce e delizia. Ora è tutto nelle mani della squadra: dopo la sosta va messa in piedi la stagione

Se ne sono date di santa ragione e, d’altronde, che derby sarebbe. La tensione si tagliava col coltello: le compagini si sono picchiate e stuzzicate dall’inizio alla fine consapevoli dell’importanza della partita. Non solo nella sua simbologia e nel portato storico che essa assurge ma anche, e forse soprattutto in questo caso, per il valore avente in termini di classifica. Nel weekend ha perso il Napoli ed hanno pareggiato Milan ed Atalanta: vincere avrebbe voluto dire, in un colpo solo, rimettere a posto una classifica fin qui deludente per ambo le squadre. Ma nessuna delle due c’è riuscita: il nulla di fatto tiene a galla sia Lazio che Roma, che sognano la qualificazione alla prossima Uefa Champions League, ma le tiene distanti – non lontane – dalle concorrenti.

Punti persi

—  

Ci vuole coraggio e dirlo tutto d’un fiato: sono due punti persi. Bisogna dirlo non nel senso della critica ma nel senso della consapevolezza del valore della squadra: se alla Roma può stare bene il pareggio alla Lazio no e questo è, forse, sintomo di un valore superiore. D’altronde le occasioni, seppure pochissime, sono state tutte per i biancocelesti: il palo che ancora trema di Luis Alberto; la parata di Rui Patricio sul colpo di testa di Romagnoli; l’occasione sciupata malamente di nuovo da Luis Alberto. Se la Lazio avesse vinto non avrebbe rubato nulla e peccato per quei due punti persi: ci avrebbero portato alla sosta con una classifica tutta da vedere e godere.

Consapevolezze ritrovate

—  

Ma prendiamoci il bello che c’è. La Lazio è apparsa superiore alla Roma, capace di soffrire, pimpante dal punto di vista mentale e psicologico. Bene pure la parte fisica con i biancocelesti sul pezzo per tutti i 90 minuti di una sfida intensa dal punto di vista agonistico. E poi la ritrovata solidità difensiva: AAA cercasi Lukaku. E, ancora, le positive note singole: Guendouzi sopra le righe, Patric e Romagnoli perfetti, Isaksen ottimo ingresso. Ripartire da qui dopo la sosta quando ci saranno due appuntamenti fondamentali: la Salernitana per accorciare in classifica, il Celtic per mettere un piede agli ottavi di Champions League. La Roma torni alle sue cose: tra amichevoli d'Europa League e fantomatiche gare di tuffi sul divano di casa Mou.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.