news

News Lazio / La speranza quarto posto, scacciare via la pareggite: rassegna stampa

Edoardo Pettinelli Redattore 
Le principali notizie della mattinata di oggi giovedì 22 maggio 2025 riguardanti l'ambiente Lazio, tutte a portata di mano su Cittaceleste.it

La redazione di Cittaceleste.it vi augura il buongiorno in questo giovedì 22 maggio 2025 e vi dà il buongiorno nella consueta rassegna stampa mattutina. L'ultima giornata di questa Serie A decreterà il destino dei biancocelesti di Baroni: la gara contro il Lecce costituisce quindi una sorta di ultima spiaggia per il discorso Champions League. Senza perdere altro tempo, allora, andiamo a vedere quali sono le notizie principali della mattinata in casa Lazio.

La speranza quarto posto

—  

Tutto in novanta minuti. Dopo il pareggio conquistato con grande sacrificio contro l'Inter domenica scorsa, adesso la Lazio di Baroni si gioca il proprio piazzamento nell'ultima gara di questo campionato, vale a dire la sfida casalinga contro il Lecce di Giampaolo. Contro i giallorossi i biancocelesti proveranno a ottenere un successo utile per sperare fino all'ultimo nella Champions, ma il destino dei calciatori di Baroni dipende anche da quanto realizzeranno le altre contendenti del quarto posto. In effetti, come ricorda il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna, per approdare in Champions la Lazio deve battere il Lecce e sperare che la Juventus perda a Venezia e la Roma non vada oltre il pareggio col Torino. Con entrambe le squadre la formazione di Baroni è in svantaggio negli scontri diretti. Attualmente con il sesto posto si andrebbe in Conference, ma si dovrebbe difenderlo dall'assalto della Fiorentina, che spera a sua volta in una sconfitta della Lazio e in un suo successo a Udine per agganciare le aquile e sorpassarle.

Scacciare via la pareggite

—  

Domenica sera alle ore 20:45 la Lazio di Baroni è attesa nel suo ultimo confronto di Serie A, ovvero il match contro il Lecce. Una gara che sa di dentro o fuori per i biancocelesti in ottica europea, soprattutto se si guarda al discorso Champions League. La partita contro i giallorossi, allo stesso tempo, rappresenta l'occasione giusta con cui la Lazio potrebbe leggermente migliorare il proprio rendimento interno. Come ricorda l'edizione odierna del Corriere dello Sport, l'ultima vittoria all'Olimpico della Lazio risale infatti allo scorso 9 febbraio contro il Monza: da allora in casa biancoceleste è scattata una vera e propria sindrome di pareggite, visti i sei pareggi consecutivi contro Napoli, Udinese, Torino, Roma, Parma e Juventus. Un andamento che, seppur senza sconfitte, ha comunque complicato sempre di più il sogno chiamato Champions League. Guardando proprio al rendimento casalingo, si possono poi percepire le difficoltà accusate dalla Lazio fra le proprie mura amiche, con trenta punti conquistati che le permettono di posizionarsi al nono posto della classifica riguardante solo le gare in casa. Vincere domenica sera contro il Lecce sarebbe dunque fondamentale per la Lazio per scacciare via la pareggite, provare a raggiungere l'Europa League ed eventualmente sperare ancora nella Champions.