Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >
news
News Lazio / La responsabilizzazione di Baroni, il futuro di Guendouzi: rassegna stampa
La redazione di Cittaceleste.it vi augura il buongiorno in questo lunedì 19 maggio 2025 e vi dà il buongiorno nella consueta rassegna stampa mattutina. La Lazio di Baroni esce dal confronto di San Siro contro l'Inter con un punto conquistato grazie alla doppietta di uno straordinario Pedro. A fine gara mister Baroni ha analizzato il match, mentre Guendouzi ha voluto fare un po' più chiarezza sul proprio futuro. Senza perdere altro tempo, allora, andiamo a vedere quali sono le notizie principali della mattinata in casa Lazio.
La responsabilizzazione di Baroni
—Dalla trasferta milanese contro l'Inter la Lazio ricava un punto che fa sorridere a metà gli uomini di Baroni, soprattutto dal punto di vista della classifica. Il tecnico biancoceleste però a fine gara ha voluto assumersi la piena responsabilità nei confronti dei suoi giocatori e ci ha tenuto a caricarli per la prossima e ultima giornata di campionato: "Sento pressione e responsabilità nei confronti della squadra, vedo come è cresciuta e si è evoluta nel tempo. Dobbiamo fare il massimo sino all’ultima giornata e poi faremo i conti. La squadra ha sempre la sua identità. Ci sono dei momenti in cui ti guardi indietro e hai dei rimpianti, ma credo non si debba averne per come si è comportata la Lazio e per la qualità dimostrata durante il campionato". Il finale di questa Serie A potrebbe permettere alla Lazio l'accesso alla prossima Conference League, ma Baroni ha voluto spronare la sua squadra per l'uscita gara di questo campionato: "Ora ci manca una partita, ci crediamo e vediamo come finirà. Non dobbiamo pensare alla classifica, le partite sono tutte aperte, comprese le altre. Lo sarà anche la nostra, perché non è facile battere il Lecce. Quando sai di aver dato tutto, hai meno rimpianti. Non è ancora il momento dei bilanci". Il mister biancoceleste ha poi parlato anche del suo futuro: "L'elmetto lo metto sempre, quando la palla è in movimento non si cambiano obiettivi, non si parla, si lavora. Non sono un celebratore di me stesso. Ci sarà la società a valutare il mio lavoro. Difendo sempre la squadra, questo ho sempre fatto in altre categorie, figuriamoci alla Lazio. Proteggo i giocatori. C’è stato un cambiamento importante, dovevamo migliorare e dare un’identità alla squadra".
Il futuro di Guendouzi
—Tra i nodi da risolvere in casa Lazio a fine stagione vi è anche il futuro di Guendouzi. In particolare, ieri sera il francese dopo la gara contro l'Inter ha voluto esprimersi sulla sua possibile permanenza alla Capitale con la maglia della Lazio: "Sono davvero felice di giocare per la Lazio, ma vedremo alla fine dell’ultima gara cosa accadrà, dipende da molte cose. Speriamo di essere qualificati per Champions o Europa League ovviamente, poi vedremo. Darò sempre tutto". Il francese ha poi analizzato la prestazione della squadra contro i nerazzurri: "Vedremo cosa accadrà nell’ultima gara, ma penso che contro l’Inter abbiamo mostrato una forte mentalità. Abbiamo giocato una bella gara contro una delle squadre migliori al mondo, è sempre difficile farlo. Abbiamo le qualità per stare in Europa il prossimo anno. Daremo tutto e speriamo che arrivino buone notizie dagli altri campi, non è ancora finita". Guendouzi poi ha confrontato la gara di ieri sera con lo 0-6 dell'andata: "E’ stata un’altra partita. La prima era stata difficile da accettare, abbiamo giocato benissimo i primi trenta minuti ma poi dobbiamo dire che l’Inter ha fatto molto meglio di noi. Stavolta abbiamo mostrato che possiamo fare le cose giuste. Possiamo essere orgogliosi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

