Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News – Il quinto posto di Sarri vale 9,2 milioni di euro

Lazio News – Il quinto posto di Sarri vale 9,2 milioni di euro - immagine 1

Il 12% dei proventi relativi ai diritti tvviene diviso dalla Lega Serie A in relazione al piazzamento finale in classifica

redazionecittaceleste

Il quinto posto ottenuto dalla squadra di Sarri vale la qualificazione ai gironi di Europa League e il primato della Capitale. Ma oltre al valore sportivo e cittadino, il piazzamento della Lazio ha un valore in termini economici. Grazie a questo risultato il club incasserà 9,2 milioni di euro. Una parte dei proventi dei diritti televisivi - il 12% - viene assegnato in base al piazzamento di ogni singola squadra al termine del campionato. Per quanto riguarda gli altri criteri, il 50% dei ricavi viene diviso in parti uguali, il 20% è assegnato in base al bacino d’utenza: 8% in base alla audience televisiva certificata Auditel e 12% in base agli spettatori paganti durante le partite casalinghe.

Resta un altro 30% che i club - come evidenzia il sito Calcio e Finanza - si dividono seguendo il criterio dei meriti sportivi. Come detto, il 12% riguarda il piazzamento stagionale, il 3% della spartizione riguarda i punti ottenuti nella stagione in corso, il 10% sulla base dei risultati conseguiti negli ultimi cinque campionati. Resta infine un 5% che la Legge Melandri attribuisce sulla base della graduatoria formata tenendo conto dei risultati sportivi conseguiti a livello nazionale e internazionale dalla Stagione Sportiva 1946/47 alla sesta antecedente a quella di riferimento. Ora scopriremo chi ha guadagnato di più - e quanto ha guadagnato - in relazione al piazzamento in classifica.

I Campioni d’Italia del Milan prendono la fetta più grande incassando 17,6 milioni. L’Inter si dovrà accontentare del secondo posto che genera 14,8 milioni. Il Napoli chiude il podio del campionato: 12,7 milioni. Anche la Juve va in doppia cifra: 10,6 milioni. La Lazio otterrà 9,2 milioni di euro. La Roma, per la terza volta consecutiva alle spalle dei biancocelesti, prende 7,7 milioni. Alla Fiorentina, ultima squadra che ha ottenuto un piazzamento europeo, vanno 6,3 milioni. Poi via via tutte le altre: Atalanta 5,6 milioni, Verona 4,9 milioni, Torino 4,2 milioni, Sassuolo 3,5 milioni, Udinese 3,2 milioni, Bologna 2,8 milioni, Empoli 2,5 milioni, Sampdoria 2,1 milioni, Spezia 1,8 milioni, Salernitana 1,4 milioni, Cagliari 1 milione, Genoa 700 mila euro e Venezia 400 mila euro.