Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Focus Lazio: Quelle scelte di Sarri che minacciano la squadra

Focus Lazio: Quelle scelte di Sarri che minacciano la squadra - immagine 1

La partita contro lo Spezia - al di là dei tre punti - non è stata esaltante. E anche l'allenatore in questo caso ha fatto la sua parte

redazionecittaceleste

Siamo arrivati a maggio. E se il tecnico Sarri è ancora incerto tra Luis Alberto e Basic, c’è motivo di preoccuparsi. La vittoria ottenuta contro lo Spezia è un meraviglioso regalo trovato sulla strada che porta in Europa. Ma la confezione è di gran lunga più bella del regalo in sé. Una vittoria in rimonta, una vittoria al novantesimo con l’uomo più contestato del momento. Tutto molto bello. É doveroso interrogarsi sulla prestazione, che il tecnico laziale esalta ma che lascia non poche perplessità. Le scelte iniziali, innanzi tutto. La Lazio riprende in mano la partita soltanto quando entra in campo Luis Alberto, gettato nella mischia con lo Spezia in vantaggio.

Sarri ha sbagliato la scelta iniziale. Parlare dopo è fin troppo facile, ma da questa tribuna il giudizio è sempre stato univoco: Luis Alberto è imprescindibile per questa squadra. Il rapporto tra tecnico e giocatore non è idilliaco, ma non per questo lo spagnolo deve essere condannato alla panchina ogni qual volta esprime - seppur alla sua maniera - un giudizio differente. La panchina non deve essere un luogo "punitivo", ma un posto dove si accomodano i giocatori meno meritevoli di un posto da titolare. Luis Alberto non può essere uno spettatore: se non ha problemi di natura fisica, deve giocare sempre. Perché il suo patrimonio tecnico - insieme a quello di Pedro - è il più elevato di tutta la rosa.

Altro tema di discussione è la scelta del portiere. Strakosha ha compiuto l’ennesima papera che ha rischiato di compromettere la corsa verso l’Europa. Le qualità tecniche dell’estremo difensore albanese sono modeste. A causa di un suo errore, la Lazio è stata estromessa dall’Europa (vedi Istambul). A causa di un suo errore la squadra ha rischiato di lasciare per strada punti pesanti. La papera di La Spezia non è stata un errore. La papera contro il Milan non è stata un errore. Il giocatore è questo. La sua titolarità degli ultimi anni è stata agevolata da portieri di riserva inguardabili che la Lazio ha acquistato nel corso degli anni. Ma ora che il contratto è in scadenza, il club non deve lasciarsi sfuggire l’occasione di congedarlo.