news

Serie A, che guaio: ora per il quinto posto Champions serve un miracolo. La Lazio…

Lazio-Napoli
La doppia eliminazione ai playoff di Milan e Atalanta obbliga la Lazio ad uno sforzo in più per garantirsi un posto per la prossima Champions
Edoardo Pettinelli Redattore 

Il ranking UEFA italiano incassa un duro colpo. Le recenti e inaspettate eliminazioni ai playoff di Champions League di Milan e Atalanta sono una vera e propria doccia ghiacciata per la posizione dell'Italia in Europa. Ancor prima della doppia eliminazione ai playoff l'Italia si trovava al terzo posto, subito dopo la Spagna (a quota 18.035) e dell'irrecuperabile Inghilterra (posta a 20.892). Attualmente l'Italia si trova a 17.812, e questo fa sì che il distacco dagli spagnolo aumenti ancora di più, considerate le sei squadre spagnole su sette presenti ancora in tutte le competizioni europee: un dato che può essere ancora allungato, in attesa dell'esito dei match di Juventus e Roma, entrambe alla ricerca di un posto agli ottavi di Champions ed Europa League.

Il discorso relativo al ranking europeo italiano riguarda e interessa sicuramente anche alla Lazio. La seconda posizione nel ranking sarebbe l'unica possibilità utile per ottenere una quinta squadra per la prossima Champions League. Considerata la situazione e, salvo clamorose sorprese, il quinto posto non si tradurrà automaticamente in Champions: la Lazio, se vuole entrare nell'Europa che conta, dovrà dunque arrivare tra le prime quattro in campionato o vincere l'Europa League. I biancocelesti sono avvisati: per sentire la musichetta della Champions, servirà uno sforzo maggiore.