Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Spezia-Lazio, T. Motta: “Sappiamo che squadra affrontiamo, daremo tutto”

Thiago Motta

Le parole in conferenza stampa dell'allenatore della squadra ligure nell'antivigilia della gara con i biancocelesti in programma sabato sera

redazionecittaceleste

A poco più di quarantotto ore dalla sfida di sabato sera tra Spezia e Lazio, è intervenuto in conferenza stampa l’allenatore dei liguri Thiago Motta. Queste le sue parole. “In questo momento noi dobbiamo pensare alla prossima partita, giocheremo contro la Lazio: una grande squadra che lotta per l’Europa. Scenderemo in campo al 200%. Tutti giocano al massimo? Questa è la normalità, così deve essere. Bisogna sempre dare il massimo, rispettando gli avversari e il calcio. Bisogna entrare in campo con l’obiettivo di dare il massimo possibile per portare a casa il massimo risultato. All’andata abbiamo subito la peggior sconfitta della stagione, ma è una gara del passato. È stato tanto tempo fa: non ci sono scuse, la cosa che conta è giocare giornata dopo giornata, entrando in campo al 200%.

Milinkovic-Savic

La Lazio è una squadra che sa bene cosa vuole, sia in fase difensiva che offensiva. Ha le idee chiarissime, non butta mai palla. Hanno giocatori di qualità per farlo e lo sanno, ci sono dei meccanismi ormai assimilati. Si tratta di una squadra in grado di attaccare velocemente quando esce dalla prima pressione. Cercano di occupare bene il campo, hanno una pressione organizzata e aspettano l’errore degli avversari per ripartire. Però sanno anche ripiegare e star dietro, sempre con la stessa idea. Attaccano veloci, come hanno fatto per esempio contro il Cagliari. Sappiamo qual è la squadra che affronteremo e lo faremo con grande voglia e dando il massimo.

Gli errori dei portieri? Potremmo parlarne a lungo, ma dipende dalle filosofie della squadra. Per costruire da dietro si attira l’avversario per attaccarlo aperti. Qualcuno cerca di saltare la prima linea, dipende dalle idee degli allenatori e da come si mettono in pratica. Il calcio è libero, ognuno fa a modo suo. Ognuno cerca di trasmettere quello che pensa per avere il miglior risultato possibile: questo è quello che conta per tutti. Non c’è nulla di scontato nel calcio, di sicuro c’è solo quello che noi possiamo fare e controllare. E lo faremo fino all’ultimo giorno: daremo il massimo per il bene della squadra e per quello collettivo. Poco sfruttati i corner? Possiamo far meglio in ogni aspetto, nel calcio come nella vita si può migliorare ogni giorno. Proveremo a farlo. I complimenti di Allegri? Posso solo ringraziarlo, è un uomo esperto e intelligente e spero abbia ragione”.