Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Sturm Graz-Lazio, i precedenti: due confronti, parità perfetta

Cremonese-Lazio
Due gare contro il prossimo avversario in Europa League: una vittoria e un ko. Il bilancio generale contro le austriache leggermente negativo

redazionecittaceleste

La sconfitta contro il Midtjylland è ormai in archivio in casa Lazio ma, allo stesso tempo, è un insegnamento da non dimenticare. Dopo la doppia vittoria per 4-0 in campionato, la squadra biancoceleste è di nuovo concentrata sull’Europa League. I ragazzi di Sarri scenderanno in campo oggi alle 18:45 alla UPC-Arena contro lo Sturm Graz. Obiettivo tre punti per ritornare protagonisti in Europa e in trasferta, per continuare a inseguire il primato nel girone. In attesa del match, intanto, andiamo intanto a vedere qual è il bilancio dei precedenti tra le due squadre.

Lazio-Feyenoord

Lazio e Sturm Graz si sono affrontate 2 volte nella loro storia, con gli austriaci che sono una delle quattro squadre affrontate dal club biancoceleste in Austria. Il bilancio è di perfetta parità. Infatti, nei due confronti la Lazio ha ottenuto una vittoria e una sconfitta. Il doppio confronto arrivò nella stagione 2002/2003, al terzo turno di Coppa UEFA. La Lazio vinse all’andata, a fine novembre, in Austria per 3-1. Al vantaggio dei padroni di casa risposero Chiesa e una doppietta di Inzaghi. Al ritorno, una paio di settimane dopo, finì 0-1 all’Olimpico. Per lo Sturm Graz, invece, sono 10 i confronti totali con le italiane: 1 vittoria, 3 pareggi e 6 sconfitte.

Guardando invece più in generale al bilancio biancoceleste con le squadre austriache, sono in totale 7 i precedenti. Oltre alle due gare contro lo Sturm Graz, la Lazio ha affrontato quattro volte il Salisburgo e tre volte il Rapid Vienna. Il bilancio complessivo è di 4 vittorie, nessun pareggio e 5 sconfitte. Contro il Salisburgo sono arrivate tre sconfitte e una vittoria. Doppia sconfitta nella stagione 2009/2010 ai gironi di Europa League e vittoria all’andata dei quarti 2017/2018 di Europa League all’Olimpico prima della disfatta in Austria. Invece, due vittorie e una sconfitta contro il Rapid Vienna. I due successi sono arrivati agli ottavi di Coppa UEFA nella stagione 1997/1998: gol di Casiraghi e Mancini all’andata in Austria, rete di Venturin al ritorno in casa. L’altro confronto risale al 1951, nella Zentropa Cup, un’edizione non ufficiale della Mitropa Cup. I biancocelesti persero 5-0 in semifinale.