Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News – Indice di liquidità: il Tar respinge il ricorso della Figc

Claudio Lotito
Arrivano buone notizie in casa Lazio: il presidente Lotito ha sistemato l'indice di liquidità e, in questo modo, sbloccato il mercato

redazionecittaceleste

AGGIORNAMENTO 22 GIUGNO 2022 - Il Tar respinge ricorso della Figc dopo che il  Collegio di Garanzia aveva bloccato la decisione di inserire l'indice di liquidità come criterio vincolante per l'iscrizione ai campionati nazionali. La Federcalcio aveva chiesto la sospensione cautelare del dispositivo del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni del 13 giugno scorso, che aveva "parzialmente accolto" il ricorso della Lega di serie A contro la Figc e aveva stabilito l'impossibilità che "la verifica del possesso del requisito dell'indice di liquidità sia fissata in un termine antecedente alla chiusura dell'esercizio in corso". Il Tar del Lazio si era riunito ieri per esaminare il ricorso Figc; oggi la sua ordinanza "respinge la domanda cautelare", sottolineando tra l'altro nelle motivazioni che "non risulta dimostrato alcun pregiudizio grave e irreparabile in ordine ai futuri adempimenti amministrativi e all'avvio del campionato di Serie A" in seguito alla decisione del Collegio di Garanzia.

Giornata importante quella di domani per tutta la Serie A. Ci sarà l'ultimo atto della battaglia tra la Lega e la FIGC per quanto riguarda la questione legata all'indice di liquidità. Il Consiglio Federale aveva stabilito che l'indice di liquidità sarebbe stato il parametro che avrebbe determinato l'iscrizione dei club al prossimo campionato. La Lega Serie A ha fatto ricorso che è stato accolto in modo parziale dal Collegio di Garanzia, il quale ha bloccato l'indice di liquidità. Non si è fatta attendere la contromossa della FIGC che ha fatto ricorso contro tale decisione. Il Tar ha accolto l'appello ed, ora, l'ultima parola spetterà nella giornata di domani alla Camera di Consiglio Collegiale.

In attesa della decisione, ci sarebbe un importante novità. Il presidente della Lazio Claudio Lotito ha sistemato l'indice di liquidità. Il club biancoceleste era l'unico che doveva ancora riportare in equilibrio il proprio bilancio. E, nel caso in cui domani fosse venisse deciso che l'indice di liquidità resterà il parametro vincolante all'ammissione al prossimo campionato, la Lazio avrebbe avuto 24 ore di tempo per riequilibrare l’indice di liquidità e ottenere la licenza per iscriversi al prossimo campionato di Serie A. Una mossa - quella di Lotito - che allo stesso tempo consentirà alla società capitolina di sbloccare il mercato in entrata.

Servivano circa tre milioni di euro per riportare in equilibrio il bilancio. Soldi che potevano arrivare dalle cessione. Come ad esempio quella di Denis Vavro, che sarebbe sempre più vicino al trasferimento a titolo definitivo al Copenaghen. Per quanto riguarda il mercato in entrata, la Lazio ha accolto questa mattina a Roma Marcos Antonio. E' lui il primo rinforzo estivo per Maurizio Sarri. Il brasiliano, in arrivo dallo Shakhtar Donetsk, sosterrà domani mattina le visite mediche. Marcos Antonio è il profilo scelto per sostituire in cabina di regia Lucas Leiva.