Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Chi è Toma Basic, il centrocampista promesso sposo della Lazio

Toma Basic

Alla scoperta del centrocampista croato, da tempo bloccato dai biancocelesti ma ancora in attesa del trasferimento

redazionecittaceleste

È una vicenda che va avanti ormai da giugno, quando l’inizio formale della campagna trasferimenti era ancora ben lontano. Toma Basic è il nome scelto per rinforzare il centrocampo della Lazio, ormai sembra una certezza. Per il suo trasferimento è tutto praticamente già fatto, manca solo la possibilità di concretizzare il tutto: per farlo servirà sbloccare la situazione legata all’indice di liquidità. Per il giocatore è pronto un contratto da cinque anni a 1,5 milioni a stagione. Per il Bordeaux, invece, attuale squadra del croato, è pronto un bonifico da 7 milioni, più 3 eventuali di bonus. Ma chi è Toma Basic? Andiamo a scoprire la carriera e non solo del giocatore. 

 Lotito e Tare

La carriera

È nato in Croazia il 25 novembre 1996 e lì si è formato anche come calciatore. Ha iniziato a Zagabria, città natale, giocando con l’NK Dubrava Tim kabel Jugend. A undici anni il trasferimento, ancora a Zagabria ma con il Nogometni Klub Zagreb. Lì tutta la trafila nelle giovanili, riuscendo a strappare le convocazioni per le nazionali di categoria. E, infine, il trasferimento all’Hajduk Spalato. E la squadra della capitale croata, riporta il Corriere dello Sport, è anche quella che gli ha rubato il cuore. Il colpo di fulmine è arrivato dopo aver assistito a una partita contro il Debrecen con il padre. Da Spalato, poi, nel 2018 si è trasferito al Bordeaux per 3,5 milioni di euro. E proprio da Bordeaux sembra ora pronto a spiccare il volo verso un’altra tappa della carriera, a Roma con la Lazio.

Questione di mentalità

In carriera ha ricoperto tutti i ruoli del centrocampo, da quello di trequartista a quello di mediano. Ma è da mezzala che è riuscito a esplodere, con una crescita costante iniziata sin da piccolo. Dopo aver saputo del provino con l’Hajduk, il suo primo pensiero fu quello di andarsi ad allenare in giardino. Fondamentali, parola dello stesso Basic, anche l’addio ai videogame e un’alimentazioneassolutamente controllata. E poi, dietro l’exploit dell’ultima stagione, una cura maniacale della propria forma fisica nell’anno del lockdown. Questo è Toma Basic che, a meno di sorprese, sarà il prossimo acquisto a centrocampo per la Lazio.