01:54 min

news

Lazio News – Sarri alla prova del nove contro una Juve mortificata

redazionecittaceleste

Nell'ultima trasferta di campionato i biancocelesti cercheranno punti preziosi contro la formazione di Allegri

Il prossimo impegno di campionato segna un incrocio decisivo per la stagione della Lazio. L’appuntamento non è dei più semplici. A Torino la squadra di Sarri troverà la Juventus, appena sconfitta nella finale di Coppa Italia contro l’Inter. Zero titoli. Dopo undici anni i bianconeri hanno chiuso la stagione senza vincere nulla. Il ritorno in panchina di Massimiliano Allegri aveva illuso il popolo juventino che aveva sottovalutato gli errori dirigenziali. La Juventus non ha più nulla da chiedere al campionato. Ma vorrà in ogni modo congedarsi dai propri tifosi con una prestazione all’altezza della situazione. Ma, considerando l’aspetto emotivo del momento, la Lazio potrebbe approfittarne.

Per la prima volta, Maurizio Sarri tornerà allo Stadium dopo essere stato licenziato da Andrea Agnelli. Era stato chiamato per dare un gioco spettacolare alla Juventus fallendo l’obiettivo. Ma aveva portato a casa lo scudetto, l’ultimo conquistato dalla dinastia sabauda. Lunedì sera si ritroveranno faccia a faccia, e basterà uno sguardo per capire chi dei due ha fallito in queste ultime stagioni. Per l’allenatore toscano la partita contro la Juventus sarà un appuntamento speciale, una notte in cui potrà dimostrare la bontà del proprio lavoro svolto alla Lazio in questi mesi, e mostrare quell’impronta di gioco che è ormai propria dei biancocelesti.

Ma che Juventus troverà lunedì sera la Lazio? Sicuramente una squadra mortificata dopo la sconfitta rimediata in Coppa Italia. Il verdetto dell’Olimpico ha dimostrato che i bianconeri sono in fase calante, alla fine di un progetto tecnico. Per molti giocatori, sarà la notte del congedo: Chiellini giocherà per l’ultima volta davanti ai propri tifosi, ma non ci sarà un clima di festa, nonostante le gesta del capitano bianconero che alla Juve ha segnato un’epoca. Ma non bisogna farsi troppe illusioni. I giocatori juventini vorranno dare una risposta concreta, ma al tempo stesso si troveranno di fronte una Lazio concentrata sul proprio obiettivo, desiderosa di centrare quel quinto posto che potrebbe essere un buon punto di partenza per l’anno venturo.