Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Atalanta tabù: All’Olimpico la Lazio non vince dal 2017

Atalanta tabù: All’Olimpico la Lazio non vince dal 2017 - immagine 1

La sfida di questa sera è uno snodo fondamentale per la stagione dei biancocelesti. Un successo potrebbe rimodellare la classifica

redazionecittaceleste

Un crocevia importante. Una vittoria potrebbe dare la svolta al campionato della formazione biancoceleste. La Lazio di Sarri questa sera è chiamata a confermare i progressi messia evidenza nelle ultime uscite. L’esame è di quelli importanti, e poco importa se l’Atalanta si presenterà all’Olimpico in formazione ampiamente rimaneggiata. La squadra di Gasperini avrà sette indisponibili per covid. Assenze pesanti, alle quali si andranno ad aggiungere quelle di Gosens e Zapata che ancora non hanno recuperato dai loro infortuni. La Lazio non avrà la possibilità di presentare la formazione migliore: Cataldi è squalificato, Acerbi, Radu e Pedro non saranno a disposizione, Zaccagni è in condizioni precarie.

L’ultimo successo biancoceleste all’Olimpico - escludendo il trionfo di Coppa Italia del 2019 - risale al 15 gennaio 2017. La Lazio si impose in rimonta grazie alle reti di Milinkovic Savic e Immobile. Era una squadra diversa da quella attuale, anche se quel giorno in campo - oltre ai due marcatori - c’erano anche Luis Alberto, Felipe Anderson e Patric. Da allora, le due squadre si sono affrontate altre quattro occasioni in campionato, con due pareggi e altrettante vittorie dell’Atalanta. L’ultimo successo laziale nell’impianto del Foro Italico risale invece alla finale di Coppa Italia del 2019 vinta dalla squadra di Inzaghi grazie ai gol di Milinkovic e Correa.

L’esame di questa sera potrebbe svelare nuovi progressi, regalando rinnovate ambizioni. La vittoria in coppa Italia contro l’Udinese e - ancor prima - il successo ottenuto a Salerno hanno dato segnali importanti all’allenatore. E per stessa ammissione dei calciatori laziali, le cose stanno pian piano cambiando. Dopo oltre sei mesi, la squadra sembra viaggiare sulle stesse frequenze del tecnico. I giocatori hanno metabolizzato i nuovi dettami tattici che in più di un’occasione avevano generato una crisi di rigetto. La prestazione di questa sera, oltre ad essere importante per la classifica, lo è parimenti per la stessa squadra laziale che andrà a caccia di conferme. La Lazio sa che non può sbagliare: nella notte dell’Olimpico deve aiutarsi da sola.